Facebook Pixel
Milano 23-apr
0 0,00%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 +1,51%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 23-apr
8.044,81 +0,26%
Francoforte 23-apr
18.137,65 +1,55%

Cook (FED): prudente procedere a piccoli passi con politica che si trasmette in ritardo

Finanza
Cook (FED): prudente procedere a piccoli passi con politica che si trasmette in ritardo
(Teleborsa) - "La Federal Reserve ha adottato misure significative per frenare gli aumenti dei prezzi. Da marzo, il Federal Open Market Committee (FOMC) ha alzato il suo tasso ufficiale di quasi 4 punti percentuali, un ritmo insolitamente rapido di aumenti che ha inasprito notevolmente le condizioni finanziarie. Tale inasprimento sta chiaramente rallentando la domanda nei settori sensibili agli interessi, in particolare l'edilizia abitativa, con una forte contrazione degli investimenti residenziali". Lo ha affermato Lisa Cook, membro del consiglio dei governatori della FED, durante un evento del Detroit Economic Club.

"La spesa per consumi è rimasta resiliente, tuttavia, sostenuta dalla crescita del reddito da lavoro e dai risparmi ancora elevati", ha aggiunto.

Cook ha ricordato l'ultima dichiarazione del FOMC, per cui è previsto che "i continui aumenti dell'intervallo obiettivo saranno appropriati al fine di raggiungere un orientamento di politica monetaria sufficientemente restrittivo da riportare l'inflazione al 2% nel tempo".

"Qual è il tasso ufficiale sufficientemente restrittivo impareremo solo nel tempo osservando come si evolve l'economia - ha sottolineato la funzionaria della FED - Dato l'inasprimento già in atto, sono consapevole che la politica monetaria funziona con lunghi ritardi. Pertanto, man mano che ci avviciniamo a quella destinazione incerta, sarebbe prudente procedere a piccoli passi".

"Fino a che punto andremo e per quanto tempo manterremo i tassi restrittivi dipenderà dai progressi osservati nel ridurre l'inflazione - ha proseguito - Ma state tranquilli, continueremo fino a quando il lavoro non sarà finito".

(Foto: @ Shutterstock)
Condividi
```