Facebook Pixel
Milano 17:35
34.271,12 -0,27%
Nasdaq 19:45
17.551,73 +0,46%
Dow Jones 19:45
38.503,99 0,00%
Londra 17:35
8.040,38 -0,06%
Francoforte 17:35
18.088,7 -0,27%

Al MEF incontro Giorgetti-Donohoe: lotta all'inflazione la priorità, confronto anche sulla riforma del Mes

Economia
Al MEF incontro Giorgetti-Donohoe: lotta all'inflazione la priorità, confronto anche sulla riforma del Mes
(Teleborsa) - "Lungo e cordiale incontro" al Ministero dell'Economia e delle Finanze tra il ministro Giancarlo Giorgetti e il presidente dell'Eurogruppo Paschal Donohoe. Come si legge in una nota di Via XX settembre in una nota, l'incontro "è stato occasione anche per un confronto sulla cooperazione all'interno dell'Eurogruppo e sulle questioni economiche rilevanti per l'area dell'euro". "Un tema centrale nei prossimi mesi – prosegue la nota – sarà quello di rafforzare il coordinamento tra politica fiscale e monetaria per adattarsi a un contesto economico difficile e incerto, caratterizzato da un'inflazione elevata".

Entrambi i ministri "hanno ribadito che le misure a sostegno delle imprese e delle famiglie dovrebbero essere temporanee e mirate ai cittadini e alle imprese più fragili e preservare il mercato interno. I due ministri sono d'accordo, inoltre, per proseguire il lavoro all'interno dell'Eurogruppo per migliorare il coordinamento delle misure politiche". I ministri Giorgetti e Donohoe, fa sapere il MEF, "hanno anche discusso di altre priorità dell'Eurogruppo per la prima metà dell'anno, tra cui il futuro delle regole di bilancio europee e l'approfondimento dell'Unione economica e monetaria. Hanno anche parlato della riforma del trattato del Mes".

"Sono al mio secondo mandato come presidente dell'Eurogruppo e sono lieto di iniziare l'anno con una visita al mio collega italiano, Giancarlo Giorgetti, qui a Roma. Questo incontro è stato particolarmente opportuno poco dopo l'adozione del bilancio del nuovo governo italiano. Il contesto attuale non è privo di sfide, ma vi sono motivi di ottimismo. Sia l'Italia che l'area dell'euro hanno chiuso lo scorso anno con risultati economici robusti, trainati da una crescita più forte del previsto e da livelli di disoccupazione ai minimi storici – ha dichiarato Donohoe al termine dell'incontro –. Ora, la nostra massima priorità è combattere l'inflazione attraverso un'azione coordinata dell'UE, realizzando al contempo il pieno potenziale del piano di ripresa dell'UE da 750 miliardi di euro con riforme e investimenti a sostegno della crescita".

"Sono contento della visita di Paschal a Roma – ha dichiarato Giorgetti –. In un contesto europeo e globale caratterizzato da un elevato grado di incertezza, continuiamo a sostenere i cittadini e le imprese colpite dagli elevati prezzi dell'energia. La nostra legge di Bilancio, infatti, concentra il grosso delle risorse finanziarie aggiuntive per il 2023 sulla mitigazione dell'impatto economico e sociale dei prezzi elevati dell'energia. La crescita economica e la solidità delle finanze pubbliche sono al centro dell'azione del governo italiano, anche aumentando gli investimenti e attuando le riforme. In questo contesto, riteniamo che un coordinamento efficace e azioni congiunte a livello europeo siano essenziali".




Condividi
```