Facebook Pixel
Milano 18-apr
33.881,5 +0,74%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 +0,37%
Francoforte 18-apr
17.837,4 +0,38%

FED, Harker: aumenti tassi di 25 pb saranno appropriati in futuro

Finanza
FED, Harker: aumenti tassi di 25 pb saranno appropriati in futuro
(Teleborsa) - "L'anno scorso, abbiamo alzato il tasso sui fed funds tra il 4,25% e il 4,5%. È stata una mossa significativa e molto rapida, dato che abbiamo iniziato l'anno a circa lo 0%. Mi aspetto che quest'anno alzeremo i tassi più volte, anche se, a mio avviso, i giorni in cui li alzavamo di 75 punti base alla volta sono sicuramente passati". Lo ha detto Patrick Harker, presidente della Federal Reserve Bank di Filadelfia.

"A mio avviso, aumenti di 25 punti base saranno appropriati in futuro", ha aggiunto.

"Ad un certo punto quest'anno, mi aspetto che il tasso ufficiale sarà sufficientemente restrittivo da mantenere i tassi in vigore per consentire alla politica monetaria di svolgere il proprio lavoro - ha proseguito - Stiamo anche riducendo il nostro bilancio, il che sta rimuovendo una quantità significativa di accommodation".

L'obiettivo della FED, ha ricordato l'economista, è rallentare modestamente l'economia e portare la domanda più in linea con l'offerta.

"La Federal Reserve ovviamente non può risolvere problemi come i problemi della catena di approvvigionamento o una carenza endemica di lavoratori, anche se sembra che questi problemi si stiano finalmente attenuando un po' - ha spiegato - Ma possiamo influenzare la domanda rendendo più costoso prendere in prestito denaro. E questo sta chiaramente già accadendo: stiamo assistendo a segnali inequivocabili di un rallentamento nelle parti più sensibili ai tassi di interesse dell'economia, come l'edilizia abitativa".
Condividi
```