Facebook Pixel
Milano 13:05
34.167,22 -0,30%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 0,00%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 13:04
8.088,49 +0,60%
Francoforte 13:05
17.954,45 -0,74%

Franchi Umberto Marmi acquisisce 49% di FUM Australia Pty

Finanza
Franchi Umberto Marmi acquisisce 49% di FUM Australia Pty
(Teleborsa) - Franchi Umberto Marmi, azienda leader a livello internazionale nel settore della lavorazione e della commercializzazione del marmo di Carrara, ha perfezionato l’acquisizione del 49% di FUM Australia Pty, società di diritto australiano, stipulando contestualmente un contratto di opzione inerente il diritto di acquisto, discrezionale e incondizionato, di un’ulteriore partecipazione rappresentativa del 2% del capitale sociale della stessa.

Franchi Umberto Marmi dal novembre 2019 è presente sul mercato australiano attraverso una partecipazione del 49% di Franchi Umberto Marmi Australia Pty, società proprietaria dello showroom di Sidney.

La partecipazione in FUM Australia Pty garantirà alla società anche l’accesso a un presidio rappresentato da uno showroom a Melbourne.
È previsto che FUM Australia, in ottica di razionalizzazione, acquisisca l’intero capitale sociale di Franchi Umberto Marmi Australia Pty, nella quale la Società oggi detiene una partecipazione pari al 49% del capitale sociale, riunendo quindi sotto un unico veicolo tutte le attività di FUM nel territorio australiano.

Questa operazione - spiega una nota - permetterà alla Società di avere maggiore presenza sul mercato australiano, attraverso gli showroom di Sidney (attualmente di proprietà di Franchi Umberto Marmi Australia Pty) e Melbourne, e governare direttamente le attività commerciali in Australia. L’operazione consolida il vantaggio competitivo della Società nell’ambito della fornitura di servizi e prodotti del marmo di Carrara ai clienti australiani, attuali e potenziali, e contribuisce a rafforzare la relazione con i propri clienti.

Paolo Nicolai, già partner commerciale storico della Società nel mercato australiano e indirettamente titolare della restante parte del capitale sociale di Franchi Umberto Marmi Australia Pty, rimarrà in carica come Amministratore Delegato di FUM Australia.

"L’Australia è un mercato in cui abbiamo iniziato a intravedere un’opportunità ancora prima della quotazione in Borsa. Già nel 2019, abbiamo avviato una solida alleanza con Paolo Nicolai, un collaboratore storico dell’azienda - ha commentato Alberto Franchi, Amministratore Delegato di Franchi Umberto Marmi -. La partnership ha permesso a Franchi Umberto Marmi di entrare in un mercato in evoluzione, con una domanda in continua crescita soprattutto nei marmi ad alto valore aggiunto, come il Calacatta e lo Statuario. Acquisendo il 49% di FUM Australia Pty, garantendoci allo stesso tempo la possibilità di incrementare la partecipazione al 51%, accresciamo la nostra struttura e la presenza internazionale del Gruppo, forti della qualità e la capacità di innovazione delle lavorazioni che si riflettono sulla bellezza dei nostri prodotti. L’investimento contribuirà ad espandere un mercato tra i più promettenti, un riferimento per il nostro settore e per l’intero comparto di Carrara".
Condividi
```