Facebook Pixel
Milano 14:41
34.261,02 +0,95%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 0,00%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 14:41
8.124,15 +0,56%
Francoforte 14:40
18.081,68 +0,92%

Stevanato, finanziamenti ESG-Linked per 130 milioni da BNL BNP Paribas e CDP

Finanza, Sostenibilità
Stevanato, finanziamenti ESG-Linked per 130 milioni da BNL BNP Paribas e CDP
(Teleborsa) - Stevanato, gruppo italiano quotato a Wall Street e attivo nella produzione di soluzioni per il contenimento e la somministrazione di farmaci, ha siglato due accordi separati con BNL BNP Paribas e Cassa Depositi e Prestiti (CDP) per ottenere fondi legati a iniziative ESG a sostegno della sua espansione globale. L'importo totale dei due prestiti è pari a 130 milioni di euro.

"Sia negli Stati Uniti che in Europa, abbiamo lavorato a fianco dei nostri clienti per rispondere alle loro esigenze. Grazie a questa maggiore visibilità, prevediamo una domanda elevata nei prossimi anni - ha commentato il CFO Marco Dal Lago - Il finanziamento ci aiuterà ad espandere la capacità produttiva necessaria negli Stati Uniti, in Italia e in Cina per le nostre soluzioni premium e ad alto valore al fine di soddisfare le esigenze dei nostri clienti, massimizzare la crescita organica e costruire un valore a lungo termine per gli azionisti".

BNL BNP Paribas partecipa al finanziamento con un contributo di 70 milioni di euro per due obiettivi ESG, tra cui l'aumento di energia da fonti rinnovabili dell'azienda e i miglioramenti nella gestione degli scarti.

"In una logica di partnership, grazie a strumenti di finanza sostenibile come i prestiti sustainability-linked, continuiamo a sostenere le industrie italiane che sono punti di riferimento dei territori in cui operano e sono riconosciute a livello internazionale come i grandi player di settore", ha affermato Mariaelena Gasparroni, Corporate Banking Director BNL BNP Paribas.

Ulteriori 60 milioni di euro sono finanziati da CDP e saranno destinati a nuovi investimenti in innovazione tecnologica, all'acquisto di macchinari all'avanguardia e l’ammodernamento di uno stabilimento produttivo in Italia, con potenziali effetti positivi sull'occupazione.

"Siamo orgogliosi di aver chiuso questo accordo, che conferma la vicinanza di CDP all'imprenditoria italiana, ricca di aziende dinamiche e all'avanguardia che si proiettano con successo verso il perseguimento di finalità ESG", ha dichiarato Andrea Nuzzi, Responsabile Imprese e Istituzioni Finanziarie di CDP.
Condividi
```