Facebook Pixel
Milano 17:35
33.939,75 -0,97%
Nasdaq 22:00
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 22:04
38.085,8 -0,98%
Londra 17:35
8.078,86 +0,48%
Francoforte 17:35
17.917,28 -0,95%

BCE, Nagel: rialzi tassi non terminati, mantenerli restrittivi per tempo necessario

Finanza
BCE, Nagel: rialzi tassi non terminati, mantenerli restrittivi per tempo necessario
(Teleborsa) - "Il Consiglio direttivo della BCE ha apportato un'inversione di tendenza senza precedenti nella posizione politica per tenere sotto controllo i tassi di inflazione storicamente elevati: in soli nove mesi, i tassi di interesse di riferimento sono aumentati di 350 punti base. Se l'inflazione si sviluppa come previsto, questo, a mio avviso, non dovrebbe segnare la fine della sequenza di rialzi". Lo ha affermato Joachim Nagel, presidente della Bundesbank e quindi membro del consiglio direttivo della Banca centrale europea (BCE), ad un evento a Edinburgo.

"Sarà necessario innalzare i tassi di policy a livelli sufficientemente restrittivi per riportare tempestivamente l'inflazione al 2% - ha aggiunto - Allo stesso modo, dovremmo mantenere i tassi ufficiali sufficientemente elevati per tutto il tempo necessario a garantire una stabilità duratura dei prezzi".

Inoltre, ha ricordato Nagerl, "per completare gli aumenti dei tassi ufficiali, stiamo riducendo il bilancio dell'Eurosistema" e "ciò eliminerà la pressione al ribasso sui tassi a lungo termine che non è più giustificata".

Il Consiglio direttivo ha deciso di interrompere il reinvestimento completo dei rimborsi nell'ambito dell'Asset Purchase Programme (APP) a partire da marzo 2023 e il portafoglio APP sarà ridotto a un ritmo misurato e prevedibile, ovvero in media di 15 miliardi di euro al mese fino a fine giugno". "Per il terzo trimestre, gradirei un'accelerazione del processo - ha detto il banchiere centrale tedesco - La normalizzazione del bilancio è una parte importante del cambiamento del corso della politica monetaria".

"Finora il quadro è chiaro: non abbiamo ancora vinto la lotta contro l'inflazione!", ha evidenziato.
Condividi
```