(Teleborsa) -
JD Wetherspoon, la più nota società di pub del Regno Unito, ha registrato
vendite totali pari a 916 milioni di sterline nella
prima metà dell'anno fiscale 2023 (26 settimane al 29 gennaio 2023), con un aumento del 3%, rispetto alle 26 settimane pre-pandemia terminate il 27 gennaio 2019. Le vendite totali sono aumentate del 13,5% rispetto allo stesso periodo dell'anno fiscale 2022.
Rispetto al FY19, le vendite di
bar like-for-like sono diminuite dello 0,8%, le vendite di
generi alimentari sono aumentate del 12%, le vendite di slot/fruit machine sono aumentate del 44,3% e le camere d'albergo del 13%.
Le
vendite like-for-like sono state +5% rispetto al semestre chiuso al 27 gennaio 2019, ultimo esercizio completo prima della pandemia. Le vendite, sempre rispetto all'anno fiscale 2019, sono migliorate al +9,1% nelle sette
settimane più recenti fino al 19 marzo 2023, ovvero le prime sette settimane della seconda metà dell'anno finanziario.
L'
utile operativo è stato di 37,4 milioni di sterline, rispetto ai 63,5 milioni di sterline dello stesso periodo del 2019 e di 1,6 milioni di sterline dello stesso periodo del 2022. La società ha registrato un
utile di 4,6 milioni di sterline, rispetto a una perdita di 21,3 milioni di sterline un anno fa.
"Dopo aver sperimentato un sostanziale miglioramento delle vendite e degli utili, rispetto al nostro esercizio finanziario più recente, e con un bilancio rafforzato, sia rispetto allo scorso anno che al periodo pre-pandemia, la società è
cautamente ottimista su ulteriori progressi nell'attuale esercizio finanziario e negli anni a venire", ha commentato il chairman Tim Martin.
(Foto: Amie Johnson su Unsplash)