Facebook Pixel
Milano 17:35
33.393,85 -1,65%
Nasdaq 19:27
17.753,84 +0,27%
Dow Jones 19:27
37.878,25 +0,38%
Londra 17:35
7.820,36 -1,82%
Francoforte 17:35
17.766,23 -1,44%

Banche, Giorgetti: "Il sistema italiano appare solido. I problemi sono altrove"

Per il ministro "l'infezione può dilagare ma fino a questo momento nessun segnale di preoccupazione"

Banche, Economia
Banche, Giorgetti: "Il sistema italiano appare solido. I problemi sono altrove"
(Teleborsa) - "Il governo monitora, controlla ma devo dire che il sistema bancario italiano appare solido, i problemi stanno altrove". È quanto ha affermato il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti commentando la crisi che attraversano le banche in Europa e negli Usa. "Naturalmente – ha detto il ministro – non trascuriamo il fatto che in un mercato globale come quello finanziario l'infezione può dilagare, quindi quello che fa il governo con le autorità di vigilanza è stare in continuo contatto e dare quello che è giusto dare come governo, cioè un segnale di fiducia e sicurezza ai risparmiatori".

"Il governo è sempre pronto per i provvedimenti, siamo inseriti in un sistema come quello europeo che ha delle regole e un sistema di controlli ma ribadisco che fino a questo momento per quanto riguarda il sistema bancario non abbiamo segnali di preoccupazione" ha detto Giorgetti. Il ministro ha ammesso che sui mercati "l'infezione può dilagare ma – ha aggiunto – i problemi che hanno avuto a esempio in Svizzera con Credit Suisse riguardano delle fattispecie che non sono tipiche della banche italiane. Per questo motivo al momento non abbiamo segnali di preoccupazione".

"Il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, dichiara che il governo è pronto ad intervenire in caso di contagio del sistema bancario italiano. Ricordiamo al ministro che il suo governo – ha sottolineato il vicepresidente del gruppo Pd alla Camera, Piero De Luca – sta bloccando la ratifica della riforma del Mes, che contiene il backstop, ossia un nuovo strumento europeo di difesa dei risparmiatori in caso di crisi degli istituti di credito. Siamo al grottesco. Stanno scherzando col fuoco".

Condividi
```