Facebook Pixel
Milano 16:14
34.330,64 +1,15%
Nasdaq 16:13
17.701,09 +1,55%
Dow Jones 16:13
38.295,99 +0,55%
Londra 16:14
8.137,6 +0,73%
Francoforte 16:13
18.169,22 +1,41%

Auto, Commissione UE: accordo storico su nuovi obiettivi stazioni di ricarica e rifornimento

Economia
Auto, Commissione UE: accordo storico su nuovi obiettivi stazioni di ricarica e rifornimento
(Teleborsa) - La Commissione ha accolto con favore l'accordo politico raggiunto tra il Parlamento europeo e il Consiglio per aumentare il numero di stazioni di ricarica elettrica e di rifornimento di idrogeno accessibili al pubblico, soprattutto presso i principali poli e corridoi di trasporto dell'Unione europea. "Si tratta di un accordo storico, che consentirà la transizione verso un trasporto a zero emissioni e contribuirà al nostro obiettivo di ridurre le emissioni nette di gas a effetto serra di almeno il 55% entro il 2030", si legge in una nota della Commissione.

"La transizione verso una mobilità a zero emissioni deve poggiare sull'infrastruttura giusta, pronta quando ve ne è bisogno là dove ve ne è bisogno. Vogliamo che ogni conducente in Europa - che sia al volante di veicoli elettrici o di altro tipo - abbia la certezza di poter viaggiare con tranquillità in tutto il continente. Con questo accordo garantiamo che in tutta Europa siano disponibili opzioni sufficienti e di agevole utilizzo, sia per le autovetture che per i veicoli pesanti", ha dichiarato Frans Timmermans, vicepresidente esecutivo per il Green Deal europeo.

"L'accordo odierno – ha aggiunto Adina Valean, commissaria per i Trasporti – ci fa compiere un ulteriore passo in avanti nel percorso verso la decarbonizzazione della mobilità in Europa. Esso farà sì che i cittadini e le imprese di trasporto e logistica potranno contare su una solida rete per l'infrastruttura di ricarica e di rifornimento sulle nostre strade, nei nostri porti e aeroporti, in tutta l'Unione europea. Per molte di queste tecnologie l'Europa detiene la leadership tecnologica e tali investimenti ci aiuteranno ancor più a creare posti di lavoro in Europa".

L'accordo politico raggiunto deve ora essere formalmente adottato. Una volta completato tale processo da parte del Parlamento europeo e del Consiglio, le nuove norme saranno pubblicate nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea ed entreranno in vigore dopo un periodo transitorio di 6 mesi.


Condividi
```