Facebook Pixel
Milano 25-apr
33.939,75 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 0,00%
Francoforte 25-apr
17.917,28 0,00%

BCE: rischio climatico ha impatto significativo su profilo di rischio del bilancio dell'Eurosistema

Finanza
BCE: rischio climatico ha impatto significativo su profilo di rischio del bilancio dell'Eurosistema
(Teleborsa) - I due tipi principali di rischio climatico, rischio di transizione e rischio fisico, "hanno un impatto significativo sul profilo di rischio del bilancio dell'Eurosistema". Lo afferma la Banca centrale europea (BCE), che ha pubblicato i risultati di uno stress test sul rischio climatico del bilancio dell'Eurosistema, condotto nel 2022 come parte del suo piano d'azione per includere considerazioni sul cambiamento climatico nella sua strategia di politica monetaria.

Gli scenari considerati differiscono nei termini in cui si presume che le politiche climatiche siano state attuate (principalmente sotto forma di carbon tax) e dei diversi tipi di rischio climatico che si prevede si materializzeranno di conseguenza. Lo scenario "hot house world" comporta un grave rischio fisico ma non comporta un rischio di transizione, in quanto si basa sul presupposto che le politiche climatiche non vengano applicate. Nello scenario di transizione disordinata, l'attuazione delle politiche climatiche è ritardata, portando a un grave rischio di transizione ma solo a un rischio fisico limitato.

Inoltre, l'esercizio di stress test ha preso in considerazione due ulteriori scenari a breve termine progettati dal personale della BCE: uno scenario di rischio di inondazione, che include gravi pericoli fisici che si materializzeranno su un orizzonte di un anno; e uno scenario di transizione disordinato a breve termine, che anticipa forti aumenti dei prezzi del carbonio su un orizzonte a breve termine (tre anni).

Gli scenari di transizione disordinata e di stress a lungo termine del "hot house world" producono stime di rischio superiori tra il 20% e il 30% rispetto a quelle dello scenario di transizione ordinata. Lo scenario "hot house world" genera un impatto di rischio più elevato, dimostrando che il rischio fisico ha un impatto maggiore sul bilancio dell'Eurosistema rispetto al rischio di transizione.

Il risultato aggregato è guidato principalmente dalle detenzioni di obbligazioni societarie, che in tutti gli scenari contribuiscono maggiormente all'aumento del rischio totale rispetto alle altre tipologie di esposizioni finanziarie incluse nell'ambito di questo esercizio.

L'impatto del rischio climatico sulle obbligazioni societarie è particolarmente concentrato in aree specifiche per ciascuna tipologia di rischio. L'impatto del rischio di transizione, ad esempio, si concentra principalmente in un numero limitato di settori particolarmente vulnerabili al rischio climatico (e che hanno, in media, un alto livello di emissioni in percentuale sui ricavi), mentre l'impatto del rischio fisico il rischio è concentrato in alcune aree geografiche.
Condividi
```