(Teleborsa) - Per raggiungere gli obiettivi di transizione energetica saranno fondamentali le batterie per gestire l'intermittenza dei flussi energetici delle rinnovabili e in Campania è stata realizzata una batteria termica composta solo da elementi naturali riciclabili al 100%,
sabbia e
acciaio. Lo ha sottolineato
Letizia Magaldi, Vice Presidente Esecutivo di
Magaldi Green Energy, a margine della presentazione questa mattina dell’innovativo sistema MGTES, (Magaldi Green Thermal Energy Storage), di brevetto Magaldi.
"Sappiamo che oggi anche le
materie prime sono un elemento essenziale di una transizione energetica strutturata e sostenibile – ha aggiunto Magaldi – . Quindi avere a disposizione il materiale che compone i prodotti è un altro elemento chiave della transizione energetica per non avere il rischio poi di dover.dipendere da altri paesi". "Abbiamo ideato questa
batteria che ha anche il pregio di poter aiutare l'industria di carbonizzare i processi e di sostituire il gas", ha aggiunto.
"La batteria è un elemento centrale all'interno di una
comunità industriale come quella in cui ci troviamo. È possibile costruire delle
comunità energetiche dove più impianti fotovoltaici servono un'area industriale con al centro una batteria che aiuta a bilanciare i flussi. La batteria aiuta a redistribuire l'energia nei momenti di maggior bisogno", ha concluso Letizia Magaldi.