Facebook Pixel
Milano 17:35
40.180 -0,07%
Nasdaq 21:00
21.825 -0,53%
Dow Jones 21:00
42.823 -0,10%
Londra 17:35
8.864 +0,13%
Francoforte 17:35
23.949 -0,16%

Commercio: ISTAT, vendite dettaglio in calo a febbraio

Il calo riguarda, per la prima volta dopo cinque mesi, anche il valore dei beni alimentari

Economia, Macroeconomia
Commercio: ISTAT, vendite dettaglio in calo a febbraio
(Teleborsa) - A febbraio, rispetto al mese precedente, le vendite al dettaglio risultano in diminuzione sia in valore sia in volume (-0,1% in valore e -0,9% in volume). Lo rileva l'ISTAT sottolineando che a livello merceologico, il calo congiunturale di febbraio riguarda, per la prima volta dopo cinque mesi, anche il valore dei beni alimentari (-0,3% in valore e -1,8% in volume). Su base tendenziale, invece, continua l’andamento già evidenziato negli ultimi mesi.

Per entrambi i comparti di vendita, infatti, si registra un aumento in valore e un calo in volume. Tutte le forme distributive sono in crescita, in particolare la grande distribuzione e, all’interno di questa, i discount.
Nel trimestre dicembre 2022-febbraio 2023, in termini congiunturali, le vendite al dettaglio crescono in valore (+1,4%) e calano in volume (-0,6%). Le vendite dei beni alimentari sono in aumento in valore (+2%) e diminuiscono in volume (-0,4%) così come quelle dei beni non alimentari (+0,9% in valore e -0,7% in volume).

Su base tendenziale, l'Istituto di statistica rileva a febbraio che le vendite al dettaglio aumentano del 5,8% in valore e registrano un calo in volume del 3,5%. Si registra un andamento analogo sia per le vendite dei beni alimentari (+7,9% in valore e -4,9% in volume), sia per quelle dei beni non alimentari (+4,2% in valore e -2,3% in volume).

Per quanto riguarda i beni non alimentari, si registrano variazioni tendenziali positive per tutti i gruppi di prodotti. L’aumento maggiore riguarda Prodotti di profumeria, cura della persona (+10,5%).

Rispetto a febbraio 2022, il valore delle vendite al dettaglio è in crescita per tutte le forme di vendita: la grande distribuzione (+8,2%), le imprese operanti su piccole superfici (+3,5%), le vendite al di fuori dei negozi (+2,9%) e il commercio elettronico (+5,6%).

(Foto: Dimitris Vetsikas / Pixabay)
Condividi
```