Facebook Pixel
Mercoledì 29 Novembre 2023, ore 10.32
Azioni Milano
09 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

La fibra di Open Fiber è arrivata a Viù

Economia ·
(Teleborsa) - È già disponibile a Viù, comune della città metropolitana di Torino, la infrastruttura a banda ultralarga targata Open Fiber che si è aggiudicata tutte e tre le gare Infratel per realizzare una rete in fibra ottica di proprietà pubblica che sarà gestita in concessione da Open Fiber stessa per 20 anni. È stata realizzata per i cittadini e le imprese del territorio una rete FTTH (Fiber To The Home, fibra fino a casa), l’unica capace di abilitare tutti i servizi digitali di ultima generazione.



La nuova rete copre 2244 unità immobiliari attraverso un’infrastruttura che si sviluppa per oltre 30 chilometri, ed è stata realizzata tramite il recupero di cavidotti e reti sotterranee o aeree già esistenti. La copertura della posa dell’infrastruttura di Open Fiber è stata progettata secondo i dati forniti da Infratel Italia e sono state raggiunte dalla fibra anche le più importanti sedi della Pubblica Amministrazione presenti nel Comune quali: il Municipio, la scuola materna e la scuola primaria.

“Un risultato frutto dell’ottimo rapporto con l’Amministrazione comunale e finalmente anche i cittadini e le imprese di Viù potranno avvalersi di un’infrastruttura ultraveloce che garantisce performance elevate in termini di velocità, latenza ed affidabilità. La nostra rete in fibra FTTH di ultima generazione è in grado di abilitare le evoluzioni tecnologiche dei prossimi anni” ha commentato Massimo Monti field manager di Open Fiber del comune.

Il piano nazionale prevede che Open Fiber raggiunga oltre 6200 comuni in tutte e 20 le Regioni italiane, cablando circa 8.8 milioni di unità immobiliari tra case, aziende e sedi di Pubbliche Amministrazioni.

“E’ un primo passo importante per superare il gap che ha finora diviso le aree urbane dalle aree a fallimento di mercato. - dichiara Daniela Majrano, Sindaco del comune di Viù - “La infrastruttura in fibra ottica è lo strumento che consente una modalità di telelavoro più celere e, vorremmo auspicarlo, per favorire nuovi insediamenti nel nostro territorio, ma ancor più sostenere e velocizzare l’attività dell’imprenditoria locale.”

Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.