Facebook Pixel
Milano 17:35
34.271,12 -0,27%
Nasdaq 19:21
17.497,67 +0,15%
Dow Jones 19:21
38.409,71 -0,24%
Londra 17:35
8.040,38 -0,06%
Francoforte 17:35
18.088,7 -0,27%

Iren, Fitch conferma rating BBB e migliora outlook a "Positive"

Energia, Finanza, Rating
Iren, Fitch conferma rating BBB e migliora outlook a "Positive"
(Teleborsa) - Fitch Ratings ha rivisto al rialzo l'outlook di Iren, multiservizi quotata su Euronext Milan, portandolo a Positive da Stable e ha confermato il rating a BBB sia per il merito di credito a lungo termine sia per il debito senior non garantito. La revisione dell'outlook è guidata dal miglioramento della posizione di Iren per il rating attuale, che aumenta la probabilità che le metriche di net leverage siano strutturalmente coerenti con un rating più elevato nell'orizzonte di previsione, si legge in una nota dell'agenzia di rating.

Il rating di Iren riflette il suo business mix ben integrato ed equilibrato, prevalentemente esposto ad attività regolate e quasi regolate, che consente performance stabili nell'attuale volatile mercato dell'energia. Fitch, inoltre, valuta positivamente anche il profilo di liquidità del gruppo.

"Arriva una nuova conferma che la strada tracciata dal Piano Industriale sia quella ottimale per il gruppo e che i risultati di questa nuova visione siano tangibili già nel breve termine", ha commentato l'AD di Iren, Gianni Vittorio Armani.

"Il miglioramento da parte di Fitch dell'outlook sottolinea la qualità della disciplina finanziaria che affianca l'ambizioso piano di investimenti volto a supportare la crescita sostenibile - ha aggiunto - L'agenzia di rating ha particolarmente apprezzato come la crescita sarà sostenuta da un modello di business a minor rischio grazie al peso delle attività regolate e semi-regolate".



Condividi
```