Facebook Pixel
Milano 17:35
33.939,75 -0,97%
Nasdaq 21:13
17.435,55 -0,52%
Dow Jones 21:13
38.092,71 -0,96%
Londra 17:35
8.078,86 +0,48%
Francoforte 17:35
17.917,28 -0,95%

Emilia Romagna, visita di Mattarella: "Territorio importante, ripartenza sia immediata"

"So che ce la farete con l'aiuto dello Stato e del governo, perché questa è la volontà determinata di ripresa e di rilancio. Tutta l'Italia vi è vicina"

Economia, Politica
Emilia Romagna, visita di Mattarella: "Territorio importante, ripartenza sia immediata"
(Teleborsa) - Una intera giornata dedicata all'Emilia Romagna per visitare le zone duramente colpite nei giorni scorsi dal maltempo, da Modigliana a Faenza, con l'obiettivo di portare vicinanza al territorio e cordoglio alle vittime. "L'opera di ricostruzione dopo l'alluvione "deve essere veloce", lo ha affermato il Capo dello Stato Sergio Mattarella.


"Parliamo di un territorio importantissimo per l'Italia. C'è l'esigenza che si rilanci il territorio.
Non è un'esigenza solo vostra, ma nazionale. In questo dovete essere certi che ci sarà tutto il consenso e un percorso costante non solo in questi giorni, ma anche nel prosieguo. Richiederà molto sforzo e molto impegno ma non sarete soli in questo".

"Questo è un momento impegnativo, difficile", ha proseguito il Presidente della Repubblica. "Ho visto tante ferite nel territorio e so bene quanto ci sia da riprendere con coraggio e decisione per rilanciare la vita comune. Questo territorio è importantissimo e fondamentale per la vita dell'Italia, per la sua economia e per la sua storia. So che ce la farete con l'aiuto dello Stato e del governo, perché questa è la volontà determinata di ripresa e di rilancio. Tutta l'Italia vi è vicina".

Non è mancato il ringraziamento a quanti si sono adoperati con tempestività nelle ore più critiche.
"Avete dovuto definire, starei per dire inventare, progettare interventi risolutivi anche con molto coraggio per contenere un fenomeno così inatteso e imprevedibile. E' stato fatto con grande maestria ma soprattutto con grande generosità. E per questo intendo ringraziarvi", ha detto Mattarella incontrando in municipio a Ravenna alcuni volontari e rappresentanti della Protezione civile.

Sempre a Ravenna, il Capo dello Stato ha voluto incontrare uno dei responsabili delle cooperative agricole che, permettendo l’inondazione delle loro terre, hanno contribuito a salvare la città dal fango. “Tornerete come prima, i vostri prodotti sono irrinunciabili”. Così il presidente ha risposto a un esponente della Coldiretti che gli ha donato alcuni prodotti delle campagne del ravennate colpite dall’alluvione.
Condividi
```