Facebook Pixel
Milano 14:32
34.236,8 +0,88%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 0,00%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 14:32
8.125,59 +0,58%
Francoforte 14:32
18.086,98 +0,95%

Moldavia, al via vertice Comunità Politica Europea. Meloni: "Sostegno a Ucraina finchè necessario"

Economia, Politica
Moldavia, al via vertice Comunità Politica Europea. Meloni: "Sostegno a Ucraina finchè necessario"
(Teleborsa) - Dopo il Summit di Praga dello scorso ottobre, si riunisce per la seconda volta la Comunità Politica Europea (Epc) - che comprende i 27 membri dell'Unione europea, la Gran Bretagna, i Balcani Occidentali, la Turchia e i Paesi del Caucaso. Presenti anche gli Stati europei più piccoli. Una "piattaforma" per favorire l'incontro tra i leader europei. Più di cinquanta i Capi di Stato e di governo, per l'Italia ovviamente presente Giorgia Meloni, e i vertici dell'Ue. Presenti i tre presidenti Ue, Charles Michel, Ursula von der Leyen e anche Roberta Metsola (in qualità di ospite, come l'Alto Rappresentante Josep Borrell).


"Questa volta è stata scelta la Moldavia, La Moldova è al cuore dell'Europa, la Moldova è l'Europa", ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, incontrando a Chisinau la presidente moldava Maia Sandu.

"Questo vertice è molto importante per ribadire che l'Europa è soprattutto una civiltà, fondata su valori come la libertà e l'uguaglianza tra gli uomini. Che non c'è un'Europa di serie A e una di serie B, ma un'Europa che, come diceva Giovanni Paolo II, ha bisogno di respirare con due polmoni: uno occidentale e uno orientale. Tutto questo assume un significato nel momento in cui ci troviamo qui, nel contesto attuale".Lo ha detto il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, da Chisinau, dove partecipa al vertice della Comunità Politica Europea.

Nel corso del suo intervento, Meloni ha anche ribadito che "aiuteremo l'Ucraina finché sarà necessario". In questo momento l'Ucraina "difende anche la nostra sicurezza e la legge internazionale senza la quale il domani di nessuno sarebbe sicuro. Celebriamo questo evento in Moldavia, che è un'altra nazione che rischia l'aggressione se gli ucraini non la difendono come stanno facendo e se noi non la aiutiamo".

Nelle prime ore del mattino, è arrivato anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky
al Mimi Castle. La sua presenza era stata tenuta segreta per motivi di sicurezza.
Condividi
```