Facebook Pixel
Milano 13:21
34.204,42 -0,27%
Nasdaq 29-apr
17.782,71 0,00%
Dow Jones 29-apr
38.386,09 0,00%
Londra 13:21
8.196,62 +0,61%
Francoforte 13:21
18.060,1 -0,32%

Arezzo, Summit del Gioiello Italiano: giovani e attrattività del comparto per la terza edizione

Economia
Arezzo, Summit del Gioiello Italiano: giovani e attrattività del comparto per la terza edizione
(Teleborsa) - Il Made in Italy del gioiello al centro del terzo “Summit del Gioiello Italiano”, in calendario il 1° dicembre all’Auditorium di Arezzo Fiere e Congressi. Organizzato da Italian Exhibition Group (IEG) con Comune di Arezzo, Camera di Commercio di Arezzo-Siena, Arezzo Fiere e Congressi e le associazioni di categoria, l’evento vedrà un autorevole confronto tra i protagonisti dell’industry sulle strategie per lo sviluppo del comparto nazionale dell’oreficeria e gioielleria.

Il “Summit del Gioiello Italiano” è un evento proiettato sul futuro: porrà a tema le priorità del sistema del gioiello italiano, le dinamiche di filiera e di mercato, le opportunità e le sfide come la necessità di garantire sostenibilità e continuità al comparto. Focus sui giovani e la capacità del settore nell’attrarre nuovi talenti. Coinvolti anche studenti aspiranti orafi e giovani designer con l’obiettivo di definire best practices, strumenti comuni e percorsi condivisi necessari per la competitività sui mercati internazionali.

Il “Summit del Gioiello Italiano”, in programma in un territorio ricco di eccellenze manifatturiere come il distretto orafo aretino, il più grande in Europa, rinnova l’impegno di IEG per la gioielleria italiana grazie a agenzia ICE - preposta al consolidamento e sviluppo economico-commerciale delle nostre imprese sui mercati esteri - Confindustria Federorafi, Confartigianato, CNA, Confcommercio Federpreziosi, Assocoral e a tutti gli attori del comparto.

In un contesto positivo, ancora di crescita, nonostante un rallentamento sull’anno precedente, l’export dell’oreficeria, argenteria e gioielleria italiano registra +15,3% nel primo semestre 2023. La Toscana si conferma in testa alle regioni esportatrici con un +13,5% e una quota del 35% sul totale nazionale. Arezzo è al primo posto tra i distretti orafi con un +5,6% rispetto al 2022 (elab. Centro Studi di Confindustria Moda su dati ISTAT per Federorafi).

Dopo il “Summit del Gioiello Italiano”, il calendario degli appuntamenti orafo-gioiellieri di IEG proseguirà con Vicenzaoro January e T.Gold, dal 19 al 23 gennaio 2024, nel quartiere fieristico vicentino; dal 6 all’8 febbraio sarà la volta di JGT Dubai al Dubai World Trade Center; mentre dall’11 al 14 maggio tornerà in scena Oroarezzo nel quartiere fieristico aretino.
Condividi
```