Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Energia, IEA: domanda combustibili fossili troppo alta, servono misure più incisive

Economia
Energia, IEA: domanda combustibili fossili troppo alta, servono misure più incisive
(Teleborsa) - La domanda di combustibili fossili è ancora troppo alta per raggiungere l'obiettivo dell'Accordo di Parigi di limitare l'aumento della temperatura media globale a 1,5 °C. È la conclusione a cui giunge il World Energy Outlook 2023 dell'Agenzia Internazionale dell'Energia (IEA). Secondo la IEA, infatti, sarebbero necessarie misure ancora più incisive per mantenere vivo l'obiettivo di limitare il riscaldamento globale a 1,5 °C.

"Ciò rischia non solo di peggiorare gli impatti climatici dopo un anno di caldo record, ma anche di minare la sicurezza del sistema energetico, che è stato costruito per un mondo più fresco con eventi meteorologici meno estremi – si legge nella nota che ha accompagnato la pubblicazione del rapporto –. Piegare la curva delle emissioni su un percorso coerente con 1,5°C rimane possibile ma molto difficile. I costi dell’inazione potrebbero essere enormi: nonostante l’impressionante crescita dell’energia pulita basata sulle politiche attuali, le emissioni globali rimarrebbero sufficientemente elevate da far aumentare la temperatura media globale di circa 2,4°C in questo secolo, ben al di sopra della soglia chiave stabilita nell’accordo di Parigi".

In particolare, il World Energy Outlook 2023 ha sottolineato che nonostante la precarietà dei mercati del gas naturale – caratterizzati dai timori per la sicurezza e dalle impennate dei prezzi dopo che la Russia ha tagliato le forniture all'Europa – un incremento senza precedenti di nuovi progetti di gas naturale liquefatto (Gnl), che entreranno in funzione a partire dal 2025, è destinato ad aggiungere più di 250 miliardi di metri cubi all'anno di nuova capacità entro il 2030, pari a circa il 45% dell'attuale offerta globale di Gnl. L'aumento di capacità ridurrà i prezzi e le preoccupazioni per l'approvvigionamento di gas, rischia però anche di creare un eccesso di offerta, dato che la crescita della domanda globale di gas è notevolmente rallentata rispetto agli anni 2010.

Secondo le stime del rapporto, la domanda totale di energia della Cina raggiungerà il suo picco intorno alla metà di questo decennio, mentre la continua crescita dinamica dell'energia pulita farà diminuire la domanda di combustibili fossili e le emissioni del paese asiatico.

“La transizione verso l’energia pulita sta avvenendo in tutto il mondo ed è inarrestabile. Non è una questione di “se”, è solo una questione di “quanto presto” – e prima è, meglio è per tutti noi”, ha dichiarato il direttore esecutivo dell’IEA, Fatih Birol . “I governi, le aziende e gli investitori devono sostenere le transizioni verso l’energia pulita anziché ostacolarle – ha aggiunto –. I vantaggi offerti sono immensi, tra cui nuove opportunità industriali e posti di lavoro, maggiore sicurezza energetica, aria più pulita, accesso universale all’energia e un clima più sicuro per tutti. Tenendo conto delle tensioni e della volatilità in corso nei mercati energetici tradizionali di oggi, le affermazioni secondo cui petrolio e gas rappresentano scelte sicure per il futuro energetico e climatico del mondo sembrano più deboli che mai”.

(Foto: Marek Piwnicki on Unsplash)
Condividi
```