Milano 23-dic
44.607 0,00%
Nasdaq 24-dic
25.656 0,00%
Dow Jones 24-dic
48.731 +0,60%
Londra 24-dic
9.871 0,00%
Francoforte 23-dic
24.340 0,00%

Manovra attesa in Parlamento: le ultime novità

Economia
Manovra attesa in Parlamento: le ultime novità
(Teleborsa) - Il testo della manovra atteso oggi in Parlamento dopo il drafting e la firma di autorizzazione del Capo dello Stato. "Le forze di maggioranza hanno confermato la volontà di procedere speditamente all’approvazione della Legge di Bilancio, senza pertanto presentare emendamenti. Il governo terrà conto con grande attenzione del dibattito parlamentare e delle considerazioni delle forze di maggioranza ed opposizione", recita una nota di Palazzo Chigi a margine del vertice di maggioranza tra Meloni, Salvini, Tajani e i centristi Maurizio Lupi e Lorenzo Cesa, il ministro Giancarlo Giorgetti, il viceministro Maurizio Leo, i sottosegretari Alfredo Mantovano e Giovanbattista Fazzolari.


Una occasione di chiarimento tra alleati di Governo dopo che negli ultimi giorni intanto era emersa qualche distanza su diversi interventi.

"Dall’incontro è emersa la grande compattezza e determinazione delle forze di maggioranza che ha consentito di varare una manovra finanziaria improntata alla serietà e alla solidità dei conti pubblici, che nonostante il contesto difficile riesce a ridurre la pressione fiscale sul ceto medio-basso, a sostenere le famiglie e i lavoratori", prosegue la nota .

Intanto, secondo quanto riferisce Ansa, in manovra entra una proposta di FI per un codice identificativo nazionale per gli affitti brevi. Confermato l’aumento al 26% dell’aliquota dalla seconda alla quarta casa messa in affitto fino a 30 giorni, specificando che per la prima resta al 21%. C’è poi l’impegno di destinare il gettito derivante - circa un miliardo di euro secondo le prime stime - alla riduzione delle tasse sulla casa





Condividi
```