Facebook Pixel
Milano 26-apr
0 0,00%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

USA, Intesa: dati mercato del lavoro coerenti con FOMC fermo a dicembre

Economia
USA, Intesa: dati mercato del lavoro coerenti con FOMC fermo a dicembre
(Teleborsa) - La tendenza al rallentamento degli occupati dipendenti non agricoli negli Stati Uniti è ripresa ad ottobre dopo il dato sorprendentemente forte di settembre, con la variazione dei non-farm payrolls che ha sorpreso al ribasso, risultando pari a 150 mila unità. Lo scrivono gli analisti della Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo dopo la pubblicazione dei dati da parte del Bureau of Labour Statistics.

Viene fatto notare che si tratta di un minimo dallo scorso giugno, pari a circa la metà dei 297 mila nuovi occupati di settembre. Inoltre, la revisione dei dati sui due mesi precedenti ha mostrato che tra agosto e settembre sono stati creati oltre 100 mila posti di lavoro in meno rispetto a quanto precedentemente stimato.

Secondo gli analisti, "aumenta dunque la probabilità che la Fed opti per tassi invariati anche alla riunione di dicembre (e che il picco del tasso sui fed funds sia stato raggiunto)". Tuttavia, come ha sottolineato più volte Powell nella conferenza stampa post-FOMC, la decisione sarà presa valutando la totalità dei dati: cruciali saranno a tal proposito le prossime due tornate di indicatori mensili sul CPI, nonché l'employment report di novembre (in cui bisognerà valutare se la tendenza al rallentamento dell’occupazione proseguirà nonostante la fine degli scioperi nel settore auto).



(Foto: Nik Shuliahin on Unsplash )
Condividi
```