Facebook Pixel
Milano 26-lug
33.812 +0,12%
Nasdaq 26-lug
19.024 +1,03%
Dow Jones 26-lug
40.589 +1,64%
Londra 26-lug
8.286 +1,21%
Francoforte 26-lug
18.418 +0,65%

Manovra, Confesercenti: misure hanno portata limitata, c'è preoccupazione per il 2024

Economia
Manovra, Confesercenti: misure hanno portata limitata, c'è preoccupazione per il 2024
(Teleborsa) - Secondo Confesercenti la manovra per il 2024 contiene importanti misure per sostenere il potere d'acquisto delle famiglie ma "la portata delle misure è limitata" con effetti ridotti per la crescita del prodotto interno lordo. In audizione presso le Commissioni bilancio di Senato e Camera, Confesercenti ha manifestato "grande preoccupazione" per le prospettive per il 2024 sottolineando come il 2023 si stia chiudendo con una fase di rallentamento e una crescita del PIL compresa fra lo 0,6 e lo 0,7%.

Per i consumi delle famiglie l'incremento annuo potrebbe fermarsi all'1,1%, con una flessione di quasi 900 milioni nel corso della seconda meta' dell'anno. Confesercenti ha quindi sottolineato come torni a presentarsi "uno scenario di crescita zero virgola". Di fronte all'impennata inflattiva, infatti, "i consumatori hanno fatto fronte riducendo in misura accentuata la propensione al risparmio". "Questa considerazione pessimistica – ha poi sottolineato deriva anche dal mettere in conto lo spostamento in avanti dell'attuazione degli investimenti previsti dal PNRR".

Per Confesercenti serve inoltre un "intervento urgente" per favorire l'accesso al credito da parte delle piccole e medie imprese e spingere per una revisione delle norme sul rating più adatte alle PMI. "C'e' un problema credito che incombe su una parte rilevante di imprese – ha rilevato l'Associazione di categoria –. Il 60% delle piccole e medie imprese è uscito dall'emergenza Covid con una zavorra di debito bancario, ed entra ora in una nuova fase in cui gli aumentati tassi di interesse compromettono ogni forma di investimento futuro". "In particolare - ha spiegato Confesercenti - le imprese meno strutturate escono dalle logiche dei rating e da qualunque forma di accesso al credito. Serve un intervento urgente".
Condividi
```