Facebook Pixel
Milano 17:35
34.603,61 -0,64%
Nasdaq 22:00
18.713,8 +0,21%
Dow Jones 22:03
39.872,99 +0,17%
Londra 17:35
8.416,45 -0,09%
Francoforte 17:35
18.726,76 -0,22%

Wall Street chiusa per il Ringraziamento: occhi puntati sul Black Friday

Commento, Finanza
Wall Street chiusa per il Ringraziamento: occhi puntati sul Black Friday
(Teleborsa) - Wall Street oggi resterà chiusa per la festività del Ringraziamento, dopo che il mercato ieri ha terminato gli scambi in moderato rialzo, con un guadagno dello 0,4% sullo S&P 500 e dello 0,5% sul Dow Jones e sul Nasdaq. Una performance motivata dall'ottimismo degli operatori circa la politica della Fed, che potrebbe aver già terminato la lunga sequenza di rialzi dei tassi d'interesse.

I dati macro usciti ieri, fra l'altro, hanno mostrato una situazione mista: il numero di richieste di sussidi alla disoccupazione è diminuito più del previsto nell'ultima settimana, confermando un mercato del lavoro solido, mentre l'indice di fiducia dell'Università del Michigan ha segnalato una revisione al rialzo delle aspettative di crescita dei prezzi e gli ordini di beni durevoli sono stati più deboli del previsto. Dati che confermano la possibilità di un prolungamento della fase di stabilità dei tassi USA.

Nel frattempo, i prezzi del petrolio continuano a scendere dopo che l’OPEC+ ha inaspettatamente rinviato al 30 novembre il meeting per definire la strategia produttiva, generando incertezza fra gli operatori di mercato. I future del greggio statunitense sono scambiati in ribasso dell'1,4% a 76,02 dollari al barile, mentre il contratto del Brent è sceso dell'1,58% a 80,73 dollari al barile, dopo aver perso entrambi circa il 4% la vigilia.

Mentre le famiglie americane sono riunite attorno ad un tavolo per il tradizionale pranzo del Thanksgiving, l'attenzione degli investitori si sposta su domani, nella speranza che il Black Friday porti buoni affari ai retailers statunitensi, colpiti da un rallentamento die consumi causato dall'inflazione. Fra gli operatori del settore, in realtà, non c'è tanto ottimismo per la stagione delle vendite natalizie, come preannunciato dalla big Walmart dalle altre catene come Lowe's e Best Buy. Secondo la National Retail Federation, le vendite natalizie negli Stati Uniti stanno aumentando al ritmo più lento degli ultimi cinque anni.
Condividi
```