Facebook Pixel
Milano 10:25
35.360,39 -0,02%
Nasdaq 15-mag
18.596,65 0,00%
Dow Jones 15-mag
39.908 +0,88%
Londra 10:25
8.414,54 -0,37%
Francoforte 10:26
18.837,32 -0,17%

Ministro Casellati “La mala burocrazia in Italia costa ai cittadini circa 230 miliardi di euro l'anno"

La dichiarazione all'evento "La semplificazione normativa tra presente e futuro”. Presente anche il Ministro Tajani

Economia
Ministro Casellati “La mala burocrazia in Italia costa ai cittadini circa 230 miliardi di euro l'anno"
(Teleborsa) - Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Onorevole Antonio Tajani, interviene all’evento "La semplificazione normativa tra presente e futuro. Le sfide dell’intelligenza artificiale e gli effetti sulla crescita del Paese", svoltosi ieri a Palazzo Wedekind a Roma. Promosso dal Ministro per le Riforme Istituzionali e la Semplificazione Normativa, Elisabetta Casellati, il convegno mira a valorizzare l’importanza della semplificazione normativa in termini di crescita e competitività, ad illustrare il lavoro svolto e gli obiettivi del Governo in materia e ad aprire un confronto sulle potenzialità offerte dall’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale in questo campo.


Dopo il videomessaggio della Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e i saluti introduttivi del Ministro per le Riforme Istituzionali e la Semplificazione Normativa, Elisabetta Casellati, sono intervenuti alcuni tra i più importanti esponenti di governo per illustrare l'importanza e i benefici che la semplificazione normativa può portare al Paese in termini di efficienza, trasparenza e competitività e le relative sfide connesse all'intelligenza artificiale e ai suoi impatti sulla crescita del Paese.

"Questa giornata mette in luce quanto sia strategico il tema della semplificazione: abbiamo troppe norme, confuse e che trattano le varie materie in troppi provvedimenti diversi. C'è la necessità di riordinare e semplificare questi testi, perché sono difficili da comprendere per i cittadini, per le imprese e anche per gli addetti ai lavori", ha dichiarato Elisabetta Casellati. "La Cgia di Mestre ha stimato che la mala burocrazia in Italia costa ai cittadini circa 230 miliardi di euro l'anno. Un peso inaccettabile, pari a più di 11 punti di Pil. Per combattere questo male sto lavorando insieme ai ministri competenti a diversi testi unici, come il codice ambiente, quello della disabilità e quello della protezione civile, per semplificare le norme e cancellare le sovrapposizioni che complicano la vita di cittadini e imprese frenando la nostra economia".


Condividi
```