Facebook Pixel
Milano 11:35
35.402,31 +0,10%
Nasdaq 15-mag
18.596,65 0,00%
Dow Jones 15-mag
39.908 +0,88%
Londra 11:35
8.415,67 -0,36%
Francoforte 11:34
18.819,57 -0,26%

BCC Iccrea, Fitch migliora rating Gruppo a livello investment grade

Economia, Rating
BCC Iccrea, Fitch migliora rating Gruppo a livello investment grade
(Teleborsa) - L'agenzia di rating Fitch Ratings ha migliorato in data odierna il rating sul Gruppo BCC Iccrea portandolo a livello investment grade; in particolare, il rating a lungo termine è migliorato a “BBB-“ da “BB+”, quello a breve termine a “F3” da “B” ed il viability rating a “bbb-“ da “bb+”. L’outlook sul rating a lungo termine è stabile. Fitch ha inoltre migliorato il giudizio a “BBB-“da “BB+” anche sulla capogruppo Iccrea Banca con outlook stabile.

L’upgrade da parte dell’agenzia di rating - spiega una nota - "riflette l’implementazione, più rapida del previsto, delle iniziative strategiche del Gruppo volte a migliorare l’andamento del business e la diversificazione delle fonti di ricavo; tutto questo, unito agli ulteriori progressi compiuti nel processo di de-risking e alle ampie riserve di capitale, sostiene il modello di business ed il suo potenziale di crescita". Secondo l’agenzia, inoltre, l’attuale contesto di tassi d'interesse, più favorevole rispetto a quello esistente prima del 2023, dovrebbe sostenere la strutturale capacità del Gruppo di generare utili.

Nella sua analisi Fitch sottolinea, infine, come l’ampia e stabile base di depositi e gli elevati coefficienti patrimoniali costituiscano dei punti di forza del profilo di rating del Gruppo BCC Iccrea.

Mauro Pastore, Direttore Generale del Gruppo BCC Iccrea, ha aggiunto: “L’odierno giudizio di Fitch Ratings si unisce ad una importante serie di riconoscimenti positivi ottenuti dal Gruppo negli ultimi mesi, tra cui i risultati dello Stress Test che ci colloca in Europa tra gli istituti più solidi, le recenti revisioni di rating di DBRS con il livello investment grade e S&P con l’outlook da stabile a positivo, ed infine le raccomandazioni sullo SREP 2024 con una riduzione del Pillar 2 Requirement (P2R) di 27 bps. Coerentemente con lo scopo mutualistico che ci contraddistingue, questa ulteriore notizia positiva ci stimola a proseguire, con ancora maggiore vigore, nel percorso intrapreso sia per rendere il nostro modello di business ancora più efficiente e moderno che per rafforzare il nostro supporto ai territori e alle comunità".
Condividi
```