Facebook Pixel
Milano 26-apr
0 0,00%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Open Fiber, Vietri sul Mare ultraveloce con la rete FTTH

Economia
Open Fiber, Vietri sul Mare ultraveloce con la rete FTTH
(Teleborsa) - Sono già partiti a Vietri sul Mare i cantieri per la posa della fibra ottica previsti dal “Piano Italia a 1 Giga”, finanziato con i fondi del PNRR. L’intervento di Open Fiber nella cittadina della Costiera Amalfitana in provincia di Salerno prevede il cablaggio in modalità FTTH (Fiber To The Home, la fibra ottica fino a casa) di 738 civici distribuiti sul territorio che corrispondono a circa 1.542 unità immobiliari (abitazioni, attività commerciali, imprese e strutture ricettive). L'intervento, in particolare, si concentrerà nelle frazioni di Albori, Benincasa, Dragonea, Molina e Raito.

La connettività in fibra ottica realizzata da Open Fiber può raggiungere la velocità di 10 Gigabit al secondo e permette di ottenere numerosi vantaggi grazie all’accesso ad una vasta gamma di servizi in rete, oltre a semplificare le relazioni tra cittadini e pubbliche amministrazioni, potenziare la didattica per gli studenti e migliorare la produttività e la competitività delle piccole e medie imprese che operano nella località turistica del Salernitano.

L’intervento su Vietri sul Mare prevede il riuso del 77% di infrastrutture già esistenti e quindi limiterà al minimo l’impatto e gli eventuali disagi per la comunità. Come nei cantieri aperti da Open Fiber in tutta Italia, gli scavi saranno effettuati privilegiando metodologie innovative e a basso impatto ambientale. Le potenzialità della tecnologia FTTH sono inoltre di fondamentale importanza anche in termini di ecosostenibilità. I cavi in fibra ottica, infatti, consumano meno energia riducendo l’emissione di anidride carbonica e calore in atmosfera.

"Garantire un servizio di internet veloce è fondamentale nel mondo attuale. Basti pensare alle possibilità che questa apre nel mondo del lavoro, o allo smartworking, ad esempio. Una scelta anche per l’ambiente visti vantaggi che porta l’utilizzo della fibra. - dichiara il sindaco Giovanni De Simone -. Un servizio peraltro garantito a tutto il territorio comunale, con la copertura di tutte le frazioni e i piccoli borghi, spesso penalizzati dai sistemi classici di connessione. Tanto lavoro è stato fatto su tutto il territorio, che ora va finalizzato e completato con il ripristino di tutte le aree coinvolte. Un altro passo in avanti importante per Vietri e per tutti i nostri cittadini e tanti turisti che decidono di passare da noi le loro vacanze".

"L’obiettivo di Open Fiber è realizzare un’infrastruttura a banda ultra larga di ultima generazione che garantisce performance elevate in termini di velocità, latenza ed affidabilità - spiega Luigi Lambiase, field manager dell’azienda guidata dall’Amministratore delegato Giuseppe Gola -. Un traguardo di innovazione che stiamo raggiungendo per accelerare il processo di infrastrutturazione e garantire in tempi rapidi una rete ultraveloce a tutti i cittadini, i professionisti e le attività produttive e le imprese turistiche di Vietri sul Mare".
Condividi
```