Facebook Pixel
Milano 10:03
34.456 -0,36%
Nasdaq 12-lug
20.331 0,00%
Dow Jones 12-lug
40.001 +0,62%
Londra 10:03
8.229 -0,29%
Francoforte 10:03
18.715 -0,18%

Educazione finanziaria: un'academy digitale per investitori di Freedom24

Economia
Educazione finanziaria: un'academy digitale per investitori di Freedom24
(Teleborsa) - Digitale, con corsi ampliati, intuitivi e interattivi che coprono un ventaglio diversificato di concetti che va dalle nozioni di base fino all’utilizzo di strumenti sofisticati nel mondo degli investimenti. È l’Academy di Freedom24, piattaforma web e mobile di servizi finanziari, appartenente a Freedom Finance Europe, società internazionale di broker online e unico broker europeo quotato al NASDAQ, con l'obiettivo di puntare sull’alfabetizzazione degli investitori e promuovere investimenti consapevoli.

EDUCAZIONE FINANZIARIA: PERCHÉ NE ABBIAMO BISOGNO

Secondo una recente indagine della Banca d’Italia sull’alfabetizzazione finanziaria e le competenze digitali dei giovani italiani, più del 70% del campione preso in esame (5.400 giovani tra i 18 e i 34 anni) conosce i concetti che riguardano la relazione rischio-rendimento e la valutazione del costo dei mutui, ma solo il 31% si è dimostrato preparato, ad esempio, sul tasso di interesse composto. Al di sotto della metà degli intervistati (35%) ha risposto correttamente alle domande sui principali concetti economici – inflazione, tasso di interesse e diversificazione del rischio.

I dati dell’indagine ci mostrano anche che più dell’80% dei giovani italiani intervistati si tiene aggiornato sui temi economici e finanziari principalmente attraverso i social media, la televisione e i siti web, con la fascia tra i 18 e 23 anni che indica scuola e università tra i luoghi preferiti dove migliorare le proprie competenze finanziarie. All’aumentare dell’età – si legge nel report - cresce la preferenza per banche e istituzioni finanziarie come fonte di informazioni. Le applicazioni per dispositivi mobili sono lo strumento preferito per l’apprendimento.

"Conoscere i rischi è un aspetto fondamentale nel mondo degli investimenti. Quello dell’Academy è un servizio che abbiamo ampliato per permettere agli utenti di Freedom24, grazie agli strumenti digitali, di informarsi in qualsiasi momento ed essere dunque sempre più consapevoli", ha spiegato Francesco Bergamini, Rappresentante di Freedom Finance Europe in Italia.

EDUCATION E AI: SU FREEDOM24 L’ANALISI DEL SENTIMENT DELLE NOTIZIE CON CHAT GPT

"Di recente – prosegue Bergamini - oltre alle idee di investimento regolarmente condivise, grazie al supporto analitico interno, abbiamo reso disponibili anche recensioni di vari mercati, descrivendone la situazione attuale e le previsioni e inserendo una serie di dati analitici nel dashboard come ad esempio i report finanziari dell'azienda, i dividendi e il potenziale di crescita. Utilizzando ChatGPT, abbiamo poi effettuato l'analisi del sentiment delle notizie inserite in piattaforma, indicandole come positive, neutre o negative per la rispettiva società presa in esame: uno strumento in più di cui i clienti possono disporre per prendere decisioni più informate".

Tra le novità degli ultimi mesi Freedom24 ha introdotto per i suoi clienti la possibilità di effettuare transazioni direttamente sulla borsa di Atene (ATHEX). Attualmente l’app fornisce accesso diretto a 15 borse valori negli Stati Uniti, in Europa e in Asia, tra le principali: Nasdaq, New York Stock Exchange (NYSE), London Stock Exchange (LSE), Deutsche Borse, Borsa Italiana, Hong Kong (HKEX).
Condividi
```