Facebook Pixel
Milano 17:35
34.296,31 +0,14%
Nasdaq 18:23
17.775,25 +0,32%
Dow Jones 18:23
38.329,36 +0,23%
Londra 17:35
8.147,03 +0,09%
Francoforte 17:35
18.118,32 -0,24%

NextGenEu, spinta al PIL Ue: cosa ha detto Gentiloni

Economia
NextGenEu, spinta al PIL Ue: cosa ha detto Gentiloni
(Teleborsa) - Le stime della Commissione europea indicano che Next generation Eu "ha il potenziale per aumentare il PIL reale dell'Unione europea fino all'1,4% nel 2026, rispetto a uno scenario privo di NextGenEu". Lo ha affermato il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni durante una conferenza stampa sulla presentazione di un rapporto di valutazione sull'attuazione dei Pnrr a metà percorso. "Questo non considera i effetti benefici delle molte riforme che vengono operati tramite il Recovery fund, che si faranno sentire gradualmente nel corso degli anni - ha aggiunto - e anche dei decenni".

Per il Commissario però piuttosto che prolungare Next Generation Eu e i Pnrr meglio pensare a "nuovi strumenti comuni per finanziare obiettivi comuni" dell'Unione Europea.

"Ovviamente non sapremo come sarà l'evoluzione del globale, ma in di base abbiamo la possibile attuazione e termini realistici, impegnativi ma realistici. Personalmente non incoraggerei a investire capitale politico nello spostare il termine di NextGenEu, invece, ma questo è per il prossimo ciclo politico, investirei questo capitale politico a identificare nuovi strumenti comuni - ha detto - per finanziare obiettivi comuni. Ovviamente specialmente sulla difesa"

Quanto alla proposta della premier dell'Estonia, Kaja Kallas di creare un nuovo prigramma simile a Next Generation Eu, da 100 miliardi di euro per finanziare la difesa comune europea, Gentiloni la ha definita "un'ottima idea".

"Penso che qui si è dimostrato che la commissione può andare sui mercati finanziari e raccogliere eurobond per oltre 100 miliardi tutti gli anni conservando la sua tripla A e diventando uno degli attori importanti in questi mercati. Questa esperienza con Next Generation Eu ha consentito di rompere un tetto di cristallo e può essere ripetuta", ha detto. "E io più che dire diamo sei mesi o un anno in più a Next Generation Eu, che sarebbe molto faticoso, impiegherei la volontà politica di lavorare in questa direzione per creare nuovi fondi comuni per obiettivi comuni. E quello che dice Kallas sulla difesa è un esempio", ha ribadito.
Condividi
```