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Consumi, i trend del mercato delle merendine: nel 2023 vendite in crescita del + 0,5%

Raggiunta quota 737 milioni di kg per un valore complessivo dei prodotti da forno dolci monodose pari a 1,52 miliardi di euro

Economia
Consumi, i trend del mercato delle merendine: nel 2023 vendite in crescita del + 0,5%
(Teleborsa) - Positivo l'andamento generale del comparto delle merendine confezionate. Nel 2023 le vendite in volume delle merendine sono cresciute del + 0,5% rispetto al 2022, toccando quota 737 milioni di kg per un valore complessivo dei prodotti da forno dolci monodose pari a 1,52 miliardi di euro. È quanto emerge da un'elaborazione di Unione Italiana Food su dati Circana. Il settore delle merendine ha saputo evolversi nel tempo, anche grazie al miglioramento nutrizionale, che negli ultimi 15 anni ha portato risultati importanti: porzioni più piccole – appena 35 g in media – ma anche riduzione dei grassi saturi (-20%), degli zuccheri (-30%) e delle calorie (-21%). Tra i plus del comparto figura l'innovazione di prodotto: ogni anno vengono, infatti, lanciate sul mercato in media 8-10 nuove merendine.

A guidare il comparto delle merendine italiane coprendo il 31% dell'intero mercato – rileva il report – è il croissant confezionato, protagonista indiscusso della merenda e della colazione degli italiani: ad agosto 2023, secondo i dati Circana, le vendite in volume dei croissant confezionati hanno toccato quota 39,4 milioni di kg con una crescita del +4,3% rispetto all'anno precedente. Sono in media 18 le referenze di cornetti presenti a scaffale. I primi sono stati quelli classici o farciti con creme e confetture, presenti nei supermercati da tempo, che hanno saputo innovarsi mantenendo la propria iconicità. Sono arrivati poi quelli integrali e ai 5 cereali, che rispondono perfettamente alle esigenze del consumatore moderno. Fino a proposte più recenti con nuovi gusti come pistacchio, frutti rossi e nocciola, dalla marcata innovazione, uno dei tratti distintivi del comparto. "In un contesto alimentare sempre più diversificato e dinamico, il croissant emerge come un pilastro della categoria merendine – afferma Luca Ragaglini, vicedirettore e segretario del Settore Prodotti da Forno di Unione italiana Food – consolidando la sua posizione di prodotto iconico nel mercato italiano. Tale successo è il risultato di una combinazione virtuosa tra gusto, innovazione costante ed equilibrio nutrizionale, che è il mix vincente che contraddistingue le merendine italiane. Un prodotto pratico che anche grazie alla monoporzione confezionata è l'ideale sia per la merenda a casa ma anche per quella fuori casa".

I principali consumatori di merendine sono adulti. Secondo una ricerca BVA DOXA - Unione Italiana Food, le merendine sono consumate da 8 italiani su 10 (83%) e più della metà del campione (55%) le mangia almeno 1-2 volte a settimana.
























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