Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Meloni vola a Washington: questa sera incontro con Biden alla Casa Bianca

Economia
Meloni vola a Washington: questa sera incontro con Biden alla Casa Bianca
(Teleborsa) - La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è arrivata a Washington. La attende una visita ufficiale nel contesto della Presidenza italiana del G7. Questa sera Meloni il presidente Joe Biden alla Casa Bianca. La tappa successiva sarà Toronto dove incontrerà il primo ministro, Justin Trudeau. Entrambe le visite fanno seguito alla missione in Giappone di inizio febbraio e alla prima riunione dei leader G7 sotto la Presidenza italiana che si è svolta in videoconferenza da Kiev lo scorso 24 febbraio.

L'obiettivo è innanzitutto quello di condividere con Biden e Trudeau le priorità della Presidenza italiana del G7: difesa del sistema internazionale basato sulla forza del diritto e continuo sostegno all'Ucraina; conflitto in Medio Oriente, con le relative conseguenze sull'agenda globale; prioritaria attenzione nei confronti dell'Africa, con l'obiettivo di costruire un modello di partenariato vantaggioso per tutti; continua attenzione alla regione dell'Indo-Pacifico; importanza delle questioni migratorie; Intelligenza Artificiale.

In entrambi i casi, al centro dell'agenda anche le relazioni bilaterali di eccellenza, in tutti i settori, tra l'Italia e gli Stati Uniti e tra l'Italia e il Canada, nonché le prospettive di un loro ulteriore rafforzamento. Per quanto riguarda l'incontro con Biden, si tratterà in particolare di continuare a costruire le relazioni bilaterali sulla base della Dichiarazione congiunta adottata dai due leader nell'ambito della prima visita di Meloni a Washington dall'inizio del suo mandato, lo scorso 27 luglio.
Condividi
```