Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Campania, Open Fiber: conclusi lavori per rete a Sturno

internet ultraveloce per oltre 1328 unità immobiliari

Economia, Telecomunicazioni
Campania, Open Fiber: conclusi lavori per rete a Sturno
(Teleborsa) - Già operativa a Sturno, in provincia di Avellino, la nuova rete pubblica di telecomunicazioni a banda ultra larga: Open Fiber ha concluso i lavori di realizzazione dell’infrastruttura di rete che consente a cittadini, imprese e professionisti del Comune in provincia di Avellino di accedere ad Internet con prestazioni efficaci e all’avanguardia. L’intervento - spiega la nota - si è in particolare concentrato sulle zone meno densamente popolate e finora sprovviste di connettività ultraveloce.

La rete ultraveloce oggi disponibile a Sturno raggiunge 1.328 unità immobiliari attraverso la tecnologia FTTH (Fiber-to-the-home, la fibra ottica stesa fino all’interno degli edifici), unica soluzione in grado di garantire velocità di connessione a 1 Gigabit al secondo e anche oltre. Tra gli edifici coperti ci sono diverse sedi pubbliche condivise col vicino Comune di Frigento: i vari plessi dell’Istituto comprensivo “Pascoli”, la scuola dell’infanzia “Anzalone”, il Liceo scientifico e Istituto superiore “Fermi”, il Municipio, il Comando di polizia municipale, la biblioteca comunale, l’Auditorium, la ludoteca, la Pubblica assistenza Avos, la sede del Forum dei Giovani, la palestra comunale e il Centro sociale “D’Avino”.


Si tratta di un investimento strategico per la digitalizzazione del territorio che non grava sul bilancio del Comune. L’infrastruttura tecnologica, infatti, è stata finanziata con fondi regionali e statali nell’ambito del Piano Banda Ultra Larga (BUL) gestito da Infratel Italia, società del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con il coordinamento della Regione Campania. Molto ridotto l’impatto per la posa della fibra, grazie a tecniche di scavo innovative e sostenibili che consentono ad Open Fiber di riutilizzare infrastrutture esistenti.



"Grazie alla rete FTTH e al progetto di cablaggio di Open Fiber, Sturno si dota di una rete ultra broadband in grado di erogare volumi di traffico dati sempre maggiori, consentendo di fare un uso veloce e abilitante dei collegamenti per lo smart working, lo streaming dei contenuti in HD, gli acquisiti online e l’accesso ai servizi da remoto della Pubblica amministrazione", spiega Andrea Chianca, field manager dell’azienda guidata dall’amministratore delegato Giuseppe Gola.

Condividi
```