Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Italia nella morsa del maltempo, dalla Liguria al Lazio: la situazione

Italia nella morsa del maltempo, dalla Liguria al Lazio: la situazione
(Teleborsa) - Italia, Nord in particolare, nella morsa del maltempo: oltre 6.000 persone sono isolate in due valli laterali della Valle d'Aosta a causa del pericolo valanghe legato all'intensa nevicata delle scorse ore. Circa 4.500 si trovano nella valle del Lys, ai piedi del Monte Rosa: qui, a causa di una valanga caduta oggi a Gaby all'imbocco di una galleria della strada regionale, sono irraggiungibili i comuni più a monte, Gressoney-La-Trinité e Gressoney-Saint-Jean, oltre a un villaggio di Gaby.

Maltempo che continua ad imperversare tra Liguria e Piemonte, con precipitazioni nevose, che si registrano nel Vercellese, in particolare ad Alagna Valsesia, ai piedi del versante meridionale del Monte Rosa. In provincia di Vercelli la Strada Provinciale 124 da frazione Ferrate a Carcoforo chiusa per pericolo di slavine.

La pioggia in Liguria continua a cadere ma per il momento, con una cumulata massima di 110 mm, "non rappresenta particolare criticità - ha detto ieri Federico Grasso (Arpal), anche se due torrenti in val Bormida hanno superato la prima soglia di allarme. A preoccupare sono il vento e soprattutto il mare che sta rinforzando e che potrebbe portare violente mareggiate e massima attenzione va alle frane, che potranno verificarsi anche in assenza di precipitazioni per diversi giorni a venire.

"Conclusa l'allerta, nella giornata di domani (oggi, ndr) valuteremo di inviare al governo una richiesta di estensione dello stato di emergenza rispetto alle mareggiate di qualche mese fa", ha detto ieri l'assessore ligure alla Protezione civile Giacomo Giampedrone, che insieme al governatore Giovanni Toti sta monitorando l'allerta gialla, già in vigore sulle zone del centro e del ponente ligure e che scatterà alle 14 sul levante. "Le situazioni che stiamo monitorando, da ponente a levante, sono puntuali ma richiedono importanti risorse per essere ripristinate".

Intanto, ieri l'Agenzia Regionale di Protezione civile del Lazio ha emesso un'allerta gialla con validità dal pomeriggio - sera di oggi e per le successive 18-24 ore. Si prevedono sul Lazio: precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati deboli, fino a puntualmente moderati. In serata quota neve in calo fino a 1000 metri.


Condividi
```