Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Lazio Artigiana: in Tuscia il patrimonio dell’artigianato valorizza il territorio

La Tuscia scrigno preziosissimo di realtà uniche da valorizzare: “Lazio Artigiana” in prima linea nel promuovere gli artigiani locali

Economia
Lazio Artigiana: in Tuscia il patrimonio dell’artigianato valorizza il territorio
(Teleborsa) - Botteghe artigianali di un tempo che scorre ancora lento; un sapere che si tramanda con serenità e consapevolezza; la volontà di tutelare l’estro e l’elegante creatività dei mastri artigiani in Tuscia: tutto questo è “Lazio Artigiana”, una iniziativa promossa da Regione Lazio, grazie al finanziamento per le Reti di Imprese tra Attività Economiche, che mira a connettere il ricco patrimonio artigianale con il settore turistico, creando un ponte tra maestri artigiani locali e un pubblico più vasto, nazionale e internazionale.

"Lazio Artigiana" non si limita al consolidamento culturale e all'incremento turistico, ma si propone anche di integrare l'artigianato nei programmi educativi delle scuole, al fine di aumentare la consapevolezza e la valorizzazione delle tradizioni locali anche tra i più giovani.

Numerose le iniziative in programma: 5 weekend dell'artigianato, che includono mostre e workshop all'interno di locali selezionati, 4 eventi chiamati "Un salto in bottega" che coinvolgono laboratori artigianali tipici del territorio, e 9 appuntamenti con visite guidate ai borghi e alle botteghe aderenti.

La Tuscia si distingue, dunque, come un'oasi di vitalità artigianale, e iniziative come "Lazio Artigiana" si pongono l'obiettivo di valorizzare e promuovere questo importante patrimonio storico e culturale, creando nuove opportunità per gli artigiani – soggetti che lottano strenuamente ogni giorno contro i giganti della globalizzazione e della massificazione – e ovviamente attrattive stimolanti per i visitatori.

Questo tipo di progettualità territoriali come "Lazio Artigiana" sono pensate per alimentare la speranza di una ripresa nel settore, soprattutto considerando che negli ultimi anni, l'artigianato nel Lazio ha subito una significativa contrazione.
Come evidenziato da un'indagine condotta da Infocamere e presentata nel corso dell'assemblea annuale della Confederazione Nazionale dell'Artigianato del Lazio, i dati aggiornati al 30 settembre 2023 indicano una diminuzione del 3,6% delle piccole imprese artigiane nella regione, equivalente a quasi 3.500 unità. Questo declino è superiore alla media nazionale, che si attesta al 3,2%.

Nella regione, al 30 settembre 2023, le imprese artigiane registrate erano 91.751, rappresentando il 7,2% di tutte le imprese artigiane italiane. La provincia di Roma ospita quasi il 70% di queste aziende, anche se ha subito una delle flessioni più marcate nell'ultimo quinquennio.

In contrasto a questa tendenza negativa, la Tuscia emerge appunto come un'eccezione, rappresentando un pilastro fondamentale dell'economia viterbese. La ricchezza del territorio in termini di tradizioni, antichi mestieri e patrimonio artistico-culturale contribuisce così a rendere l'artigianato viterbese tra i più prolifici e vivaci del Lazio.

Secondo il rapporto dell'Ufficio Studi di Confartigianato, infatti, nella Tuscia ci sono oltre 11.000 imprenditori artigiani, che contribuiscono al 14% del reddito nel Viterbese. A Viterbo, la stragrande maggioranza sono microimprese, ben il 96,4% del totale di quelle sul territorio: queste piccole realtà danno lavoro a circa 44.454 persone, con un tasso di occupazione del 66,8%.

Un altro dato rilevante riguarda la presenza di giovani imprenditori, con 2.417 imprese guidate da under 35, di cui 461 gestite da donne, rappresentando il 21,7% dell'imprenditoria viterbese. Il valore aggiunto dell'artigianato viterbese, infine, si attesta a 966,8 milioni di euro, pari al 15,2% del totale provinciale: un tesoro da proteggere valorizzando i soggetti che operano sul territorio sfruttando le proprie abilità manuali, la creatività e l’amore per i luoghi che abitano.

Stando ad una indagine di Infocamere, aggiornati al 30 settembre 2023 e presentati nel corso dell'assemblea annuale della Confederazione nazionale dell'artigianato del Lazio, dal titolo "L'artigianato del Lazio, quale futuro", si assiste negli ultimi 5 anni ad una vera e propria caduta libera delle piccole imprese artigiane, diminuite del 3,6% (quasi 3.500 unità), più di quanto si sia ridotto mediamente l'artigianato in tutta Italia (3,2%).
Condividi
```