Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Houthi colpiscono portacontainer MSC: equipaggio doma rogo

Non ci sono feriti

Houthi colpiscono portacontainer MSC: equipaggio doma rogo
(Teleborsa) - I ribelli yemeniti Houthi hanno attaccato la nave portacontainer Msc Sky II, battente bandiera liberiana e di proprietà svizzera, diretta verso Gibuti. A bordo è scoppiato un incendio poi domato dall'equipaggio. Il comandante ha fatto comunque sapere che non ci sono feriti a bordo.

Lo rende noto il Centcom, spiegando che sono stati due i missili lanciati contro l'imbarcazione, a 91 miglia nautiche a sudest di Aden. Il primo è finito in acqua, mentre il secondo ha colpito la portacontainer causando alcuni danni. L'imbarcazione sta ora proseguendo la propria rotta.

Intanto, nelle scorse ore gli Houthi hanno lanciato il loro primo attacco diretto all'Italia:
lanciato dallo Yemen un drone diretto verso la nave Carlo Duilio, il cacciatorpediniere della Marina Militare che, già da febbraio, staziona nell'area per garantire la sicurezza della navigazione alle navi mercantili dirette verso Suez.


Subito è scattata l'allerta a bordo e sono stati attivati i sistemi di autodifesa. Il velivolo è stato immediatamente abbattuto, ma la mossa rischia di far precipitare la crisi nel Mar Rosso, da mesi ormai sotto attacco da parte dei ribelli yemeniti che, fino ad oggi, avevano effettuato raid solo verso imbarcazioni statunitensi e britanniche.

Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha parlato di "grave violazione del diritto internazionale" e di "attentato alla sicurezza dei traffici marittimi". Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha evidenziato il ruolo della Marina Militare che - scrive - "difende il diritto alla libera navigazione nel Mar Rosso dagli attacchi degli Houthi".

Condividi
```