Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Da ex Ilva a Stellantis, Urso fa il punto

Economia
Da ex Ilva a Stellantis, Urso fa il punto
(Teleborsa) - "Per l'Ilva ci sono cinque multinazionali interessate". Lo ha detto il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, durante un incontro con i lavoratori e i sindacati dell'ex Ilva di Genova. Urso ha poi spiegato che "qualunque investitore entrerà" verrà applicata la norma del golden power, "la procedura per cui il governo può porre dei divieti o prescrizioni per garantire il livello produttivo e gli investimenti


"Ieri ho parlato con il commissario Breton per quanto riguarda le procedure che dobbiamo realizzare in sede europea con la Commissione per farci autorizzare al prestito ponte, autorizzando quindi le risorse indirizzate con il Dl che i prossimi giorni sarà convertito dal Parlamento", ha altresì riferito Urso a margine della Cabina di regia per l'internazionalizzazione, parlando del suo incontro con il commissario europeo Thierry Breton, in relazione all'ex Ilva. "Per realizzare le procedure che ci consentiranno di avere l'autorizzazione europea al prestito ponte dobbiamo necessariamente definire, lo devono fare i commissari - ha aggiunto - un piano industriale che dimostri che il prestito possa essere restituito in un tempo congruo ed è quello su cui i commissari stanno lavorando in questi giorni".


Su Stellantis - "Ho ricevuto a Palazzo Piacentini il presidente della Regione Basilicata Vito Bardi. Insieme abbiamo avuto una riunione in videocollegamento con l'assessore regionale allo Sviluppo Economico e Lavoro della Regione Basilicata, Michele Casino, mentre riceveva in loco una delegazione sindacale dello stabilimento Stellantis di Melfi e le relative imprese dell'indotto. Ho assicurato che nell'ambito del tavolo Stellantis si terrà presto una riunione sullo stabilimento lucano, al quale saranno chiamati a partecipare anche i rappresentanti dei sindacati e delle imprese dell'indotto di Melfi", ha scritto Urso su X.
Condividi
```