Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Partenariato strategico Ue-Egitto: siglato piano da 7,4 miliardi

Meloni rafforza le intese bilaterali

Economia
Partenariato strategico Ue-Egitto: siglato piano da 7,4 miliardi
(Teleborsa) - "Presidente Al-Sisi, cari colleghi, questo è un meeting storico per i rapporti tra Egitto e Unione europea: sono orgogliosa del ruolo svolto dall'Italia nel raggiungimento di questo obiettivo. Il partenariato globale e strategico tra Egitto e Unione europea si inserisce nel contesto attuale in cui ci troviamo ad affrontare molte crisi che potrebbero destabilizzare la regione del Mediterraneo a un livello inimmaginabile". È quanto ha affermato la presidente del Consiglio Giorgia Meloni intervenendo ieri al vertice al Cairo insieme alla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, al presidente della Repubblica di Cipro, Nikos Christodoulidis, e ai primi ministri di Belgio, Alexander De Croo, Grecia, Kyriakos Mitsotakis, e Austria Karl Nehammer, per il rafforzamento del partenariato strategico Ue-Egitto. Tra le "sfide comuni da affrontare insieme" – sottolinea Meloni – figurano "la sicurezza alimentare e idrica, la sicurezza energetica, lo sviluppo e la migrazione".

Al centro dei colloqui bilaterali – fa sapere Palazzo Chigi in una nota – l'attuazione del Piano Mattei in Egitto, in particolare la cooperazione nel settore della produzione agricola e della sicurezza alimentare. Nel corso del colloquio, Meloni e al Sisi hanno concordato di stabilire un partenariato tra Italia ed Egitto nel contesto dei grandi progetti agricoli e di bonifica, finalizzati a stabilire una "model farm", e a trasferire le più innovative tecnologie italiane nel settore per contribuire alla sicurezza alimentare della Nazione.



A margine degli incontri bilaterali e in formato Ue è stata adottata una serie di intese bilaterali riconducibili alla realizzazione del Piano Mattei per l'Africa. Nel corso della mattinata sono stati anche inaugurati gli Uffici del Sistema Italia al Cairo (Ufficio economico dell’Ambasciata d’Italia al Cairo, ITA/ICE, CDP, SACE e SIMEST). L'Unione europea ha messo a punto un pacchetto di risorse da 7,4 miliardi per il sostegno all'Egitto. Nel dettaglio sono previsti 5 miliardi di prestiti per l'assistenza macroeconomica; maggiori investimenti per 1,8 miliardi; 600 milioni di fondi concessi, compresi 200 milioni per la gestione dei migranti.

"La visita di oggi e la forte rappresentanza dei leader europei riflette la forza dei nostri legami bilaterali. E oggi segna una pietra miliare con la firma della nostra Dichiarazione congiunta per un partenariato strategico e globale. Si tratta di un partenariato basato su sei pilastri principali, sei aree di interesse reciproco per l'Europa e l'Egitto. Sono lieta di annunciare che sarà sostenuto da un nuovo pacchetto finanziario e di investimenti di 7,4 miliardi di euro per i prossimi quattro anni" ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

Gli accordi adottati hanno coperto diversi settori. Due accordi di cooperazione firmati dal viceministro per gli Affari Esteri e la cooperazione internazionale Edmondo Cirielli: un accordo di cooperazione allo sviluppo relativo al programma bilaterale "Supporto tecnico ai Distretti industriali della pelle, marmo e mobile" per valorizzare il sistema industriale egiziano, sostenere lo sviluppo economico del Paese e migliorare la capacità produttiva dei distrutti industriali del cuoio, marmo e mobile; un accordo di cooperazione allo sviluppo sulla promozione dei diritti e della inclusione sociale delle persone con disabilità; una convenzione finanziaria, firmata da Cassa Depositi e Prestiti e dal Governatore della Banca Centrale Egiziana per un credito agevolato di 45 milioni di euro per le piccole e medie imprese egiziane e un accordo di cooperazione di CdP con Afreximbank del valore di 100 milioni per progetti di sviluppo sostenibile nel campo della sicurezza alimentare per le PMI africane; due Memorandum d'intesa firmati da SACE con Orascom Contruction, e Bank of Alexandria rispettivamente per supportare finanziariamente la filiera italiana in progetti di sviluppo infrastrutturale in Egitto e per supportare finanziariamente l’interscambio commerciale, in particolar modo a sostegno delle PMI in entrambi i Paesi; è stata concordata una intesa tra Simest e la National Service Project Organisation per la realizzazione di un investimento nel settore minerario, delle sabbie silicee; due intese firmate tra la società Mer Mec e il Presidente dell'Autorità Ferroviaria egiziana, rispettivamente relative alla fornitura di un treno di misura per il monitoraggio delle linee convenzionali delle Ferrovie egiziane per il valore di circa 7 milioni di euro e per la realizzazione di un progetto di segnalamento per un valore di circa 100 milioni di euro; una intesa firmata da Arsenale S.p.A., con il Presidente dell’Autorità Ferroviaria egiziana sulla realizzazione del progetto di un treno turistico sotto la supervisione del Ministero dei Trasporti e del Ministero del Turismo egiziano; un Memorandum d'intesa tra il Direttore della Scuola Italiana di Ospitalità e il Presidente del partner egiziano Pickalbatros Group per la creazione di un programma di formazione professionale nel settore dell'ospitalità e del turismo. Il MoU si pone inoltre l'obiettivo di aprire una scuola di formazione nel servizio di gestione alberghiera e del turismo a Hurgada, nel Mar Rosso. L’intesa si inserisce nella strategia dell’Esecutivo per mitigare i flussi di migrazione irregolare e facilitare fenomeni di migrazione legale tesi a colmare le lacune del mercato del lavoro italiano.

Il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha per parte sua firmato poco prima, nel corso di un bilaterale con il suo omologo egiziano Ministro Reda Hegazy, un Memorandum d'intesa sul rafforzamento della cooperazione bilaterale in materia di istruzione tecnica e professionale. Nello stesso settore, il Vice Presidente di Confindustria, Giovanni Brugnoli e il Presidente della Federazione delle Industrie egiziane (FEI), Mohamed Zaki Elsewedy, hanno sottoscritto una intesa tra le due Associazioni industriali in tema di collaborazione sulla formazione professionale. È stata inoltre concordata una intesa per rafforzare il contributo dell’Italia alla risposta alla emergenza sanitaria nei confronti della popolazione civile di Gaza.

In occasione della Missione, l'Agenzia ITA/ICE e l’Ambasciata d’Italia hanno inoltre organizzato un evento di promozione dell’accordo tra Italia ed Egitto per stabilire una linea di interconnessione marittima "RORO", tra i porti di Damietta e di Trieste. L’evento ha raccolto i principali interlocutori italiani ed egiziani che stanno lavorando all’attuazione della linea di connessione marittima dopo la firma, a gennaio scorso, dell’Accordo intergovernativo di lancio del progetto.
Condividi
```