Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Caserma Mameli di Milano, CDP Real Asset: ok all’offerta di Ardian

Definita short list per la vendita della Caserma Guido Reni di Roma: due operazioni che si inseriscono nel percorso di riqualificazione urbana di ex immobili pubblici

Economia
Caserma Mameli di Milano, CDP Real Asset: ok all’offerta di Ardian
(Teleborsa) - Due importanti operazioni che coinvolgono Milano e Roma e si inseriscono nel percorso di riqualificazione urbana di ex immobili pubblici attraverso l’individuazione di qualificati partner industriali: il Consiglio di Amministrazione di CDP Real Asset SGR ha deliberato oggi l’accettazione dell’offerta di acquisto della ex Caserma Mameli di Milano presentata da Ardian, società di investimento che opera anche nel settore immobiliare su scala internazionale.

Il complesso, che si estende su un’area di oltre 10 ettari localizzata nella zona nord-est del capoluogo lombardo, è al centro di un progetto che permetterà di convertire le strutture con funzioni militari in un moderno quartiere di circa 90.000 mq di superficie commerciale, con un mix che comprende social housing (50%), residenza libera (42%), spazi commerciali e funzioni terziarie (8%). Il percorso di riqualificazione permetterà di insediare diverse destinazioni d’uso, da residenziale in vendita, ad alloggi in affitto, residenze per studenti e funzioni di interesse pubblico. Il trasferimento della proprietà si perfezionerà all’ottenimento dei necessari provvedimenti da parte degli enti interessati.

Allo stesso tempo, il processo di vendita della ex Caserma Guido Reni di Roma entra nel vivo, con la definizione della short list dei potenziali acquirenti, chiamati ora a presentare le offerte vincolanti.
La procedura individuerà l’operatore che svilupperà i 45.000 mq del comparto privato dell’area che comprende residenza libera, social housing, spazi commerciali e ricettivo e che contribuirà finanziariamente allo sviluppo del comparto pubblico dove nascerà il nuovo Museo della Scienza di Roma. Il completamento dell’iter è previsto entro il terzo trimestre di quest’anno e lo sviluppo del progetto avrà un impatto positivo in termini di rigenerazione urbana sul quartiere Flaminio con ricadute sull’intera Capitale.


Entrambe le operazioni sono strutturate sulla base della strategia perseguita da CDP Real Asset, fortemente incentrata su progetti in grado di generare impatto positivo sul territorio, attraverso opere di riqualificazione urbana che coinvolgano anche attori terzi



Condividi
```