Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Edison Next firma accordo con Bekaert per impianto fotovoltaico in Sardegna

Energia, Finanza
Edison Next firma accordo con Bekaert per impianto fotovoltaico in Sardegna
(Teleborsa) - Edison Next, società del Gruppo Edison specializzata nella decarbonizzazione e transizione ecologica, annuncia la firma di un Power Purchase Agreement (PPA) on-site con Bekaert, leader mondiale del mercato e della tecnologia di trasformazione del filo d’acciaio e delle tecnologie di rivestimento.

Il contratto ha una durata di 12 anni e prevede l’installazione di un impianto fotovoltaico della potenza complessiva di 6.1 MWp presso lo stabilimento Bekaert di Macchiareddu (Cagliari) in grado di soddisfare più del 20% della sua attuale richiesta energetica.

Edison Next finanzierà, svilupperà e gestirà l’installazione dell’impianto fotovoltaico, che entrerà in esercizio nel 2025. L’impianto, che coprirà una superficie di circa 23.000 metri quadrati, avrà una produzione elettrica annua di oltre 11,2 GWh, equivalente al consumo annuo di oltre 4.000 famiglie, e consentirà di evitare annualmente l’emissione in atmosfera di circa 3.000 tonnellate di CO2(. Bekaert Sardegna si prevede che auto-consumerà il 93% dell’energia elettrica rinnovabile generata.

Il PPA on-site rappresenta una soluzione mediante la quale Edison Next progetta, installa e gestisce un impianto fotovoltaico direttamente presso la sede del cliente, garantendo forniture pluriennali e supportando le industrie nel processo di elettrificazione dei consumi, ottenendo in cambio una remunerazione legata all’energia elettrica generata dall’impianto e consumata in loco dal cliente. Questa modalità è rivolta a clienti industriali che, disponendo di uno spazio - su tetto o a terra - nel proprio sito, desiderano metterlo a disposizione per l’installazione di un impianto fotovoltaico senza dover effettuare direttamente l’investimento. Durante l’intero periodo contrattuale di 12 anni, Edison Next garantisce al cliente l’accesso a un prezzo vantaggioso (rispetto ai prezzi di mercato) sull’energia elettrica prodotta dall’impianto.
Condividi
```