Facebook Pixel
Milano 30-apr
33.746,66 0,00%
Nasdaq 30-apr
17.440,69 0,00%
Dow Jones 30-apr
37.815,92 -1,49%
Londra 9:30
8.160,85 +0,21%
Francoforte 30-apr
17.932,17 0,00%

AI Forum: riflettori sull'AI generativa e sugli impatti per economia e vita quotidiana

Gli investimenti raggiungeranno 200 miliardi nel 2050 e la spesa è attesa in crescita del 26% medio annuo

Economia
AI Forum: riflettori sull'AI generativa e sugli impatti per economia e vita quotidiana
(Teleborsa) - Gli investimenti in Intelligenza Artificiale raggiungeranno i 200 miliardi di dollari entro il 2025, con un impatto sul Pil anche maggiore rispetto a quello che hanno avuto le innovazioni nel campo dell’elettricità e dei computer. La spesa in IA, secondo uno degli ultimi rapporti IDC, dovrebbe aumentare del 20%, con un tasso di crescita medio annuo del 26%, che porterà gli Stati Uniti a rappresentare il 50% di tutti gli investimenti in AI nel mondo.

L’Intelligenza Artificiale sta entrando in modo pervasivo nella vita quotidiana e rivoluzionando l’industria ed i mercati internazionali. Il tema è stato al centro della sesta edizione dell’AI Forum, organizzato da AIxIA – Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale, in collaborazione con TIG – The Innovation Group.

All'evento hanno partecipato l'europarlamentare Brando Benifei, co-Relatore del Regolamento sull’Intelligenza Artificiale, Mario Nobile, Direttore Generale dell’AgID – Agenzia per l’Italia Digitale, Guido Scorza, Componente del Garante per la protezione dei dati personali.



Gianluigi Greco, Presidente di AIxIA, ha parlato delle opportunità per le imprese italiane di accelerare il proprio business grazie all’incremento di competitività permesso all’adozione dell’AI e dell’AI Generativa, analizzando le linee emerse nel recente evento su "L’Intelligenza Artificiale per l’Italia", promosso dalla Presidenza del Consiglio, a cui lo stesso Greco ha partecipato quale coordinatore del comitato per l’aggiornamento della strategia italiana sull’IA, istituito dal Sottosegretario Alessio Butti.


Si è discusso poi del potenziale degli investimenti già decisi per le imprese, a partire dal miliardo di euro stanziato dal Governo attraverso CDP Venture Capital e dagli 800 milioni di euro in cinque anni destinati alla crescita delle startup.

"Sia all’interno della business community che nel più ampio contesto sociale l’Intelligenza Artificiale generativa sta diventando un punto di non ritorno con il quale tutti siamo chiamati a confrontarci", ha commentato Gianluigi Greco, Presidente di AIxIA.

Lo scorso 13 marzo, a livello europeo, è stato approvato l’AI Act, per assicurare che i sistemi AI utilizzati all’interno dell’Unione Europea siano completamente in linea con i diritti e i valori dell’UE. "Crediamo che il tema dell’Intelligenza Artificiale debba essere affrontato superando i tradizionali steccati professionali e settoriali, perché si colloca come occasione per stabilire ponti tra soggetti e istituzioni che finora hanno perseguito i propri obiettivi senza imbastire forme di dialogo ad ampio respiro", ha sottoloneato Greco.

Pietro Cerretani, CEO di TIG Events ha affermato che "l’AI Forum si colloca come occasione di confronto e di dibattito per consolidare la consapevolezza della centralità che l’AI sta già assumendo in linea trasversale rispetto ai particolari contesti operativi, siano essi sociali che economici". Secondo una ricerca sulle tecnologie del Web 3.0 la Virtual Reality è la più conosciuta (89%) fra e tecnologie del Web 3.0 come l’Intelligenza Artificiale Generativa (84%), l’Augmented Reality (88%), la Mixed Reality (69%), la Blockchain (77%) e il Metaverso (87%). Le aziende dicono di utilizzare l’Intelligenza Artificiale Generativa principalmente per gestire il servizio clienti (56%).

Carlo Rodomonti, Head of Strategic and Digital Marketing di Rai Cinema, ha parlato di quali cambiamenti porterà l’AI nel campo dell’industria cinematografica e quali sono le sfide per il settore. Un esempio è dato da "The Prompt", il cortometraggio di Francesco Frisari, prodotto da Fantomatica, che riflette sulla centralità dell’uomo nell’utilizzo delle nuove tecnologie ed è interamente generato con l’AI.

Oltre l’innovazione, soprattutto quella disruptive, il tema dell’adozione e della diffusione dell’Intelligenza Artificiale riveste un ruolo fondamentale nel determinare gli impatti sulle aziende, i consumatori e sull’intera società. Questo è stato il focus dell’intervento di Claudio Ricci, Responsabile Offerta IT, Cloud & Digital Market di TIM Enterprise.

L’AI Forum è stato anche un’occasione per mettere a confronto le best practice delle aziende e quali sfide affrontare per sfruttare al massimo le potenzialità della tecnologia digitale.

Dalle imprese al mondo dell’università e della ricerca. All’interno del talk moderato da Ezio Viola (TIG - The Innovation Group) si è parlato del ruolo strategico degli atenei e dei centri di ricerca, di come si stanno muovendo e come si stanno relazionando, oltre alle priorità a livello globale e nazionale.
Condividi
```