Facebook Pixel
Milano 29-apr
34.296,31 +0,14%
Nasdaq 29-apr
17.782,71 +0,36%
Dow Jones 29-apr
38.386,09 +0,38%
Londra 29-apr
8.147,03 +0,09%
Francoforte 29-apr
18.118,32 -0,24%

Centrale Suviana, rilievi entrano nel vivo: esclusa presenza tracce amianto

Ambiente, Economia
Centrale Suviana, rilievi entrano nel vivo: esclusa presenza tracce amianto
(Teleborsa) - Mentre viene estratta la settima vittima dell'incidente avvenuto martedì presso la centrale idroelettrica di Bargi a Suviana, nell’appennino Bolognese, ad una profondità di 30 metri, entrano nel vivo le operazioni della cosiddetta "fase due", relativa alle indagini ed al campionamento dell'acqua.

"Ora mandiamo le idrovore alla massima velocità, perché finché c’erano i sommozzatori in azione non era possibile farlo", ha spiegato l’amministratore delegato di Enel Green Power Salvatore Bernabei, durante il punto stampa, in attesa dei risultati del campionamento.

Rilievi che escludono la presenza di amianto nell'acqua e nell'intera area, come conferma Giuseppe Bortone, direttore di Arapae Emilia Romagna, nel punto stampa di questa mattina: "Abbiamo fatto la verifica su quanto poteva essere andato in aria e non ci sono presenze di fibre, così come non ci sono presenze di fibre di amianto nelle macerie che sono state campionate".

"Noi siamo intervenuti come supporto al sistema di intervento che è stato messo in campo. - ha piegato l'esperto - Il nostro compito è stato quello di assicurare i dati ambientali sia all'interno della struttura, sia nel bacino di Suviana. Abbiamo avviato monitoraggi all'interno della struttura sin dalle prime ore, anche per dare indicazioni ai subacquei che sono intervenuti" e, attraverso le sequenze dei campionamenti e le diverse posizioni all'interno, è emerso che "c'è una concentrazione di sostanze inquinanti e un gradiente fra la superficie ed il fondo", quindi questo significa che "le operazioni di pompaggio potranno essere molto efficaci".

Per quanto concerne i controlli esterni ed in particolare l'eventuale presenza di idrocarburi nel punto di campionamento più vicino alla struttura, Bortone ha affermato che "quello ripetuto ieri ha confermato la tendenza ad un forte abbassamento". "In altri due o tre punti di campionamento all'interno del bacino - ha concluso - non c'è nessun segnale".

Condividi
```