Facebook Pixel
Milano 10:41
34.567,64 +0,22%
Nasdaq 24-mag
18.808,35 0,00%
Dow Jones 24-mag
39.069,59 0,00%
Londra 24-mag
8.317,59 0,00%
Francoforte 10:41
18.718,04 +0,13%

ReBuild, Agazzi, FROM: Servono nuovi indicatori per misurare il valore sociale degli asset immobiliari

Economia
ReBuild, Agazzi, FROM: Servono nuovi indicatori per misurare il valore sociale degli asset immobiliari
(Teleborsa) - "Nel settore degli investimenti immobiliari stiamo assistendo a un'importante evoluzione. Dopo anni in cui ci si è concentrati sulla componente ambientale degli ESG, quindi sulle performance ambientali, adesso l'attenzione si sta spostando sulle performance di carattere sociale e quindi c'è molta più attenzione nel monitorare gli impatti che gli investimenti immobiliari hanno sulle città in cui vengono realizzati". Lo ha dichiarato Davide Agazzi, Co-Fondatore FROM Moltiplichiamo Valore Pubblico, nel corso della decima edizione di ReBuild - Meeting the next built environment, la manifestazione dedicata all’innovazione sostenibile dell’ambiente costruito, in svolgimento al Centro congressi di Riva del Garda il 14 e 15 maggio 2024.





"E' opportuno capire quanti posti di lavoro creano, per chi, che tipo di welfare e servizi territoriali contribuiscono a generare, quanti nuovi spazi pubblici e spazi verdi o metrature vengono messe a disposizione con canoni calmerati. E questo è molto importante perché contribuisce a generare socialità ed economia radicata localmente ed è qualcosa che il mondo e la società civile si aspetta di vedere dal mondo immobiliare. Quindi vedremo dove ci porterà questa nuova evoluzione del settore".

"Si stanno sviluppando degli indicatori, ma ancora non è chiaro quali indicatori utilizzare per misurare questo sforzo. Come FROM, insieme a Confindustria Asso Immobiliare abbiamo fatto una ricerca per capire qual è la percezione degli operatori e dove si stanno direzionando, quindi a breve verrà rilasciato un importante upgrade delle metriche che si possono utilizzare", conclude Agazzi.
Condividi
```