Facebook Pixel
Milano 22-ott
0 0,00%
Nasdaq 22-ott
20.384 +0,11%
Dow Jones 22-ott
42.925 -0,02%
Londra 22-ott
8.307 -0,14%
Francoforte 22-ott
19.422 -0,20%

Al via il G7 di Borgo Egnazia: si parte con i vertici su Africa, Medio Oriente e Ucraina

Domani l'arrivo del Papa. Sabato la conferenza stampa conclusiva della presidenza italiana.

Economia
Al via il G7 di Borgo Egnazia: si parte con i vertici su Africa, Medio Oriente e Ucraina
(Teleborsa) - Inizia oggi l'atteso G7 a Borgo Egnazia in Puglia. Tre giorni di riunioni bilaterali e plenarie sui dossier principali, a partire da Medio Oriente e guerra in Ucraina. Oggi però il vertice si aprirà con una sessione dedicata all'Africa, al clima e allo sviluppo. Alle 12:45 è fissata la sessione su Palestina e Israele. Dalla prima bozza circolata in anticipo sembra che i leader del G7 si apprestano a chiedere ad Hamas di accettare l'accordo di cessate il fuoco delineato dal presidente Usa Joe Biden. Nel documento gli alleati esorteranno Israele ad allentare l'escalation di una “offensiva militare su vasta scala” a Rafah, in linea con le indicazioni ordinate dalla Corte internazionale di Giustizia. “Esortiamo i Paesi che hanno influenza su Hamas” a contribuire per garantire che accetti un cessate il fuoco, si legge nella bozza di comunicato G7.

Nel pomeriggio sarà invece il turno dell'Ucraina. Nella prima parte è prevista anche la presenza del presidente Zelensky. I leader del G7 metteranno in guardia la Russia da minacce nucleari “irresponsabili”. Alle 16 inizieranno invece gli incontri bilaterali: tra questi, un faccia a faccia Meloni-Modi e uno Meloni-Biden. Alle 17 evento su Partnership for global infrastructure and investment, mentre alle 18 cerimonia delle bandiere, seguita dalla foto di famiglia. In serata si terrà al Castello Svevo di Brindisi la cena di gala offerta dal presidente Sergio Mattarella.

Venerdì mattina – alle 9:30 – si terrà la quarta sessione in formato G7 sulle migrazioni. Alle 11:30, quinta sessione in formato G7 su Indopacifico e sicurezza economica. Alle 13:30 a Borgo Egnazia arriverà invece il Papa Francesco che verrà accolto dalla presidente del Consiglio Meloni. A seguire, la sesta sessione con il Pontefice su Intelligenza artificiale, energia, Africa-Mediterraneo. Dopo la foto “di famiglia” con papa Francesco, alle 17:45 proseguiranno i bilaterali. Alle 18:45 la sessione finale del vertice in formato G7, con l’adozione delle conclusioni. Alle 20:30 esibizione musicale con Andrea Bocelli e spettacolo di danza nella piazzetta di Borgo Egnazia.

Sabato 15 giugno, ultimo giorno di summit, alle 9:30 proseguiranno gli ultimi incontri bilaterali. In conclusione, alle 14, la conferenza stampa conclusiva della presidenza italiana.
Condividi
```