Facebook Pixel
Milano 16:44
34.517 +5,46%
Nasdaq 22:00
18.344 -4,19%
Dow Jones 22:01
39.594 -2,50%
Londra 17:40
7.913 +3,04%
Francoforte 17:37
20.563 +4,53%

Bompard (Polito): passiamo da tema sicurezza commodities a sicurezza materie prime critiche

Economia, Energia
Bompard (Polito): passiamo da tema sicurezza commodities a sicurezza materie prime critiche
(Teleborsa) - "La sicurezza energetica europea e italiana è legata al fossile. La crisi russo-ucraina ci ha fatto spostare flussi dalla Russia all'Algeria, ma la sicurezza energetica dipende però dalla sicurezza geopolitica del partner. È stata una scelta fatta senza alternative durante la crisi energetica, ma crea anche un dialogo nel Mediterraneo e serve per accrescere l'influenza dell'Italia". Lo ha affermato Ettore Bompard, Direttore Scientifico ESL@energycenter Lab del Politecnico di Torino, durante la presentazione alla stampa del sesto MED & Italian Energy Report.

"Il GNL è una risposta, perché consente di scegliere, ma ha due svantaggi: costa un po' di più e c'è una competizione con il sud est asiatico - ha spiegato - Su questo bisognerebbe vedere la competizione sul mercato, che in questo momento è favorevole all'Europa, ma in generale è un problema perché siamo espositi al prezzo del GNL".

"Le rinnovabili ci permettono di essere meno dipendenti da altri paesi, ma c'è un tema di aggiornamento delle infrastrutture e di diffusione dell'accumulo, che è in corso, ma il rischio è di esser dipendenti da materie prime critiche che non sono in Europa", ha detto Bompard.

"Ci stiamo spostando dal tema della sicurezza delle commodities a quello della sicurezza delle materie prime critiche, nel quale il dominino dei cinesi è rilevante", ha sottolineato.



Condividi
```