(Teleborsa) -
Chiude con un successo di presenze Vicenzaoro September, il salone internazionale della gioielleria, oreficeria e orologeria di
Italian Exhibition Group (IEG), che ha registrato un
+3% di buyers sull’edizione di settembre 2024 e, come per l’edizione di gennaio, richiamato a Vicenza tutta la filiera del gioiello. Posizionamento internazionale, business, formazione e networking sono i
quattro capisaldi su cui poggia il grande successo della manifestazione.
Vicenzaoro consolida infatti il
posizionamento internazionale sui mercati chiave per l’export:
Stati Uniti (+2%)
ed Emirati Arabi (+21%). Complessivamente sono
130 i Paesi di provenienza dei visitatori, con Spagna, Francia e Germania che vanno a rappresentare le maggiori presenze estere. Raddoppiate quelle dall’Australia, in crescita quelle da Cina, Hong Hong, Giappone e Brasile.
Novità assoluta per le presenze da 15 nazioni, tra le quali Bolivia, Madagascar, Macao, Mozambico, Nicaragua, Repubblica Dominicana.
Vicenzaoro September ha segnato un nuovo
sold out a livello di business, con oltre
1.200 gli espositori (per il 60% italiani), provenienti
da 30 Paesi, grazie alla proposta completa di filiera, rivelatasi ancora una volta attrattiva, nonostante l’incertezza geopolitica. L’incontro tra domanda e offerta è stato anche favorito dai
605 buyer ospitati - grazie al programma di incoming di ICE Agenzia -
provenienti da 63 Paesi con in testa Stati Uniti, Emirati Arabi e Francia. E la stretta collaborazione con la direzione della sede vicentina di IEG ha garantito la "navigabilità" interna, a favore del business, anche in concomitanza con il cantiere per l’ampliamento del quartiere che procede nel pieno rispetto del cronoprogramma.
In primo piano anche la
formazione. Vicenzaoro September si è distinta come
piattaforma formativa a 360° per il settore orafo-gioielliero e orologiero con un calendario di appuntamenti variegato e autorevole, preceduti dal successo della
tre giorni di The Vicenza Symposium, in Basilica Palladiana, in centro città, dove si è ritrovata da 15 paesi la comunità scientifica internazionale delle tecnologie di lavorazione dei metalli preziosi.
Dopo il business in fiera, Vicenzaoro è stata anche
l’occasione per consolidare il valore dei contatti e della rete di relazioni che si creano tra le persone anche tra i tesori architettonici e le bellezze. Il programma di
eventi del ViOff realizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale ha reso più ampia e suggestiva l’esperienza del soggiorno in città per tutti gli ospiti internazionali della manifestazione di IEG.
Con l’esordio dell’edizione settembrina,
VO Vintage ha raddoppiato e amplificato il suo successo: quattro giornate di immersione nelle bellezze della gioielleria e orologeria vintage che hanno conquistato il pubblico di appassionati e collezionisti.
Partner strategici di VO sono
MAECI e Agenzia ICE per l’attività di incoming di buyers dai mercati chiave.
Partner internazionali sono CIBJO – Confederazione Mondiale della Gioielleria,
GJEPC India - Gem and Jewellery Export Promotion Council,
HKJJA - Hong Kong Jewellery & Jade Manufacturers Association, Francéclat.
Partner nazionali: Confindustria Federorafi, Confartigianato Orafi, Confcommercio Federpreziosi, CNA Orafi, Club degli Orafi Italia, Confimi Industria Categoria Orafa ed Argentiera, Assogemme, Assocoral, AFEMO – Associazione Fabbricanti Esportatori Macchinari per Oreficeria. Rappresentanze istituzionali: Regione Sicilia e Regione Campania.
La
Jewellery Agenda di IEG prosegue con
l'appuntamento del JGTD – Jewelry, Gems and Technology in Dubai -
dall’11 al 13 novembre. Per l’Italia, l’industry del gioiello si ritroverà nei distretti produttivi per il
Valenza Gem Forum, il 10 ottobre, e al
Summit del Gioiello Italiano ad Arezzo il 4 e 5 dicembre.
Vicenzaoro January torna ad aprire il calendario fieristico internazionale di settore
dal 16 al 20 gennaio 2026 e avrà tra i suoi eventi una novità: la proclamazione dei vincitori della prima edizione dei VO Awards, riservato a designer e aziende espositrici.