Milano 16:56
46.463 +1,46%
Nasdaq 16:56
25.052 +1,03%
Dow Jones 16:56
49.547 +0,31%
Londra 16:56
10.707 +0,75%
Francoforte 16:56
25.271 +0,91%

Lavoro, Calderone: dati positivi, portare a bordo neet e donne

Economia
Lavoro, Calderone: dati positivi, portare a bordo neet e donne
(Teleborsa) - "È importante valorizzare le competenze, la capacità di lettura dei lavori del futuro e, soprattutto, le esigenze che il mercato manifesterà, anche per effetto l'avvento dell'intelligenza artificiale". Lo ha detto il ministro del Lavoro, Marina Calderone, a margine della conferenza stampa di presentazione di un progetto di collaborazione tra Sviluppo Lavoro Italia e Ocse. "È importante la sinergia tra istituzioni - ha aggiunto - che mettono al servizio dei cittadini le competenze delle amministrazioni e anche la capacità di costruire delle relazioni importanti sul fronte dell'internazionalizzazione dei ragionamenti e delle competenze".

In conferenza stampa Calderone ha sottolineato che "lavoriamo in ottica di sinergie. L'obiettivo del progetto è ambizioso: comprendere in che modo accompagnare le trasformazioni del mercato con le trasformazione degli strumenti, a partire dalle regole sulla gestione dei contratti di lavoro. Osserviamo un mondo che cambia, che impone di indossare gli occhiali del futuro. Adeguare gli strumenti è un imperativo importante".

La condizione del mercato del lavoro "in questo momento è positiva", con tasso di disoccupazione più basso di sempre e un tasso occupazione più alto di sempre. "C'è tanto lavoro da fare - ha detto - tanti ne abbiamo fatto. Bisogna intensificare gli sforzi per rendere più incisivi i dati in termini di occupazione femminile. Bisogna portare a bordo i giovani neet e tante donne che devono fare la differenza per un mondo del lavoro inclusivo. La tecnologia è uno strumento per aumentare la produttività e rendere più sicuro il lavoro. Davanti a noi ci sono tante sfide, abbiamo la capacità di cogliere le sollecitazioni e abbiamo un imperativo: le riforme non si fanno in solitudine, ma bisogna aprirsi".


Il ministro del Lavoro ha poi affermato che è necessario "dare impulso ai rinnovi contrattuali", costruendo un sistema di incentivi che guardi "alla produttività e alla qualità del lavoro attraverso il secondo livello di contrattazione. C'è il riconoscimento della centralità del contratto. Per questo non abbiamo sposato la scelta del salario minimo per legge. Biaogna mantenere l'attenzione sulla qualità dei contratti".

Sull'accompagnamento alla pensione, ha affermato Calderone, i senior devono poter continuare a lavorare per avere "un'uscita più diluita nel tempo". Poi, è necessario "focalizzarci sul fatto che non tutti i lavori sono uguali. Il confronto è utile per vedere se ci sono altre categorie da mettere in protezione. Serve una risposta sinergica in cui ognuno deve trovare la giusta collocazione".
Condividi
```