Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Flatus vocis

Una disputa ontologica divide i mercati


Come si vede, è presto per parlare di Inflazione con la maiuscola. Lo stesso rialzo delle materie prime non va enfatizzato più del dovuto. È infatti perfettamente fisiologico che, nella prima metà di un ciclo espansivo, le materie prime accompagnino l'economia e le borse verso l'alto, salvo prodursi in un decoupling e iniziare a scendere verso metà ciclo, mentre le borse continuano a salire.

È però incauto, dall'altro lato, proclamare enfaticamente che i prezzi rimarranno stabili per sempre e non monitorare con attenzione tutti quei mattoni che si stanno accumulando nel cantiere dell'inflazione anche se i lavori di edificazione non sono ancora cominciati.
In pratica, come andiamo ripetendo da tempo, si può adottare una visione benigna dell'inflazione per la prima metà del decennio (tra il 2.5 e il 3.5, con qualche puntata temporanea più in alto ma anche con momenti di pausa), restando aperti alla possibilità che, per la seconda metà, uno shock esterno o il cumularsi degli effetti delle politiche espansive possano creare le condizioni per un'inflazione che metta radici più robuste.

Venendo al breve, è positivo che il mercato abbia iniziato a familiarizzarsi con l'inflazione in arrivo che, a questo punto, non sarà più uno shock. Questo processo di familiarizzazione sta avvenendo in modo relativamente ordinato, con una penalizzazione limitata ai soli settori più speculativi della tecnologia. Per qualche tempo ancora le borse oscilleranno tra l'ansia per i tassi e l'euforia per i bellissimi dati di crescita. Non siamo d'altra parte così lontani da quel livello di 1.50-1.60 sul Treasury che dovrebbe essere per ora sufficiente ad assorbire la carica di inflazione che si è creata finora. Una volta stabilizzatisi i tassi, le borse riprenderanno a crescere verso nuovi massimi.
Condividi
"
Altri Top Mind
```