Facebook Pixel
Milano 17:35
33.736,4 -0,03%
Nasdaq 22:00
17.541,54 +1,29%
Dow Jones 22:02
38.225,66 +0,85%
Londra 17:35
8.172,15 +0,63%
Francoforte 17:35
17.896,5 -0,20%

Villaggio Potemkin

Le rotazioni del mercato e il divorzio tra Fomo e Tina


I due rischi, sia chiaro, avrebbero conseguenze negative per l'inflazione e per la crescita, ma verrebbero attutiti dalla fiscalizzazione dei maggiori oneri per l'energia e dalla sospensione del processo, già cautissimo, di normalizzazione monetaria.

Il conflitto russo-ucraino, d'altra parte, è solo una possibilità, non una certezza. Per la Russia si tratterebbe un'operazione rischiosa (soprattutto per motivi di consenso interno) mentre gli Stati Uniti, al di là della durezza negoziale di facciata, non hanno interesse a spingere ancora di più la Russia nelle braccia della Cina.

Anche una gestione politica e diplomatica della crisi, tuttavia, non eviterà che il gas continui a essere un'arma di pressione russa nei confronti dell'Europa. La crisi energetica europea, d'altra parte, non è dovuta solo al gas russo. Ha cause naturali (fa più freddo del solito e c'è poco vento per l'eolico), cause accidentali (i guasti ai reattori nucleari francesi) e cause politiche (la svolta antirussa tedesca per effetto dell'ingresso dei Verdi al governo e la volontà, anche questa dei Verdi, di chiudere comunque nei prossimi mesi alcune centrali nucleari perfettamente funzionanti). L'effetto della crisi energetica, cui vanno aggiunti omicron e il permanere della crisi delle filiere produttive, provocherà un arresto della crescita industriale tedesca nelle prossime settimane.

Ci sono per fortuna anche notizie positive. La crescita del quarto trimestre è stata ottima, l'Asia è in ripresa, la Cina ha adottato misure di rilancio e la crisi energetica è limitata alla sola Europa.
Per prudenza, in ogni caso, sarà bene, per qualche settimana, dare un profilo più difensivo alla componente azionaria, senza per questo abbassarne il peso nei portafogli. La primavera, augurabilmente, ridurrà gli effetti della crisi energetica e della pandemia e ridarà spazio a ciclici e crescita.
Condividi
"
Altri Top Mind
```