Facebook Pixel
Milano 28-mag
40.128 0,00%
Nasdaq 28-mag
21.318 -0,45%
Dow Jones 28-mag
42.099 -0,58%
Londra 28-mag
8.726 0,00%
Francoforte 28-mag
24.038 0,00%

Ue, Giorgetti: su Iva e vendite import a distanza "proposta di compromesso" ma "passo avanti"

proposta originaria era più rigorosa e trovava il favore dell'Italia, ha sottolineato il Ministro

Economia
Ue, Giorgetti: su Iva e vendite import a distanza "proposta di compromesso" ma "passo avanti"
(Teleborsa) - "Questa è una proposta di compromesso, la proposta originaria era più rigorosa e trovava il favore dell'Italia. In ogni caso è comunque un passo in avanti". Lo ha affermato il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, illustrando oggi all'Ecofin la posizione dell'Italia riguardo alla proposta in merito alle regole Ue sull'Iva per le vendite a distanza di beni importati.

"Riteniamo che nel contesto del progressivo aumento del commercio elettronico, il rafforzamento del meccanismo dello sportello unico possa contribuire a favorire il rispetto delle norme e l'effettiva riscossione dell'Iva e nello stesso tempo - ha osservato - a snellire gli adempimenti".

Giorgetti ha aggiunto di concordare con la Francia sul fatto che "dobbiamo ragionare su quello che sta accadendo in Europa, l'invasione di merci a basso costo, in particolare dall'Asia, e in prospettiva quindi la necessità di monitorare l'efficacia dei sistemi di riscossione dell'Iva sulle vendite a distanza di beni importati. E quindi continuare a lavorare per assicurare sempre maggiori sinergie tra regole e adempimenti in materia doganale", ha concluso
Condividi
```