Milano 17:35
44.832 -0,58%
Nasdaq 19:46
25.593 +0,29%
Dow Jones 19:46
49.013 -0,75%
Londra 17:35
10.143 -0,07%
Francoforte 17:35
24.901 +0,18%

Iveco, operazioni straordinarie procedono come da programma. FCF sotto le attese

Finanza
Iveco, operazioni straordinarie procedono come da programma. FCF sotto le attese
(Teleborsa) - Iveco ha fatto sapere che la perimetrazione societaria del Business Difesa (marchi IDV e ASTRA) è stata completata nel 2025 e i processi autorizzativi presso le diverse autorità competenti stanno procedendo regolarmente. La società intende convocare gli azionisti in assemblea straordinaria per approvare la distribuzione dei proventi netti della vendita del Business Difesa a Leonardo nella seconda metà di marzo. Sulla scorta della previsione a oggi disponibile dei risultati 2025 del Business Difesa, il dividendo straordinario stimato rimane confermato tra 5,5 e 6 euro per azione. Il pagamento è previsto in aprile, una volta definiti gli adjustments di chiusura connessi alla vendita, secondo il calendario di stacco di Borsa Italiana (20 aprile).

Inoltre, prevede che l'offerta pubblica di acquisto (OPA) volontaria sulla totalità delle azioni ordinarie Iveco Group post separazione del Business Difesa si completi entro la prima metà dell'anno, come da programma. La previsione si basa sulle informazioni raccolte presso Tata Motors ed è condizionata all'effettiva separazione del Business Difesa. In relazione all'Offerta Pubblica di Acquisto, la società ipotizza di convocare gli azionisti in assemblea straordinaria all'inizio di maggio per le delibere.

I risultati finanziari del quarto trimestre e dell'intero anno 2025 (dati preliminari e non assoggettati a revisione contabile) saranno presentati giovedì 12 febbraio 2026. Sulla scorta delle stime operative dei risultati finanziari 2025, a oggi la società prevede che tutti gli obiettivi finanziari siano raggiunti o si attestino leggermente al di sotto della guidance, con la sola eccezione del Free Cash Flow delle Attività Industriali.

In questo caso, nonostante una solida performance complessiva del Free Cash Flow nel quarto trimestre, il Free Cash Flow delle Attività Industriali per l'intero anno è stimato nell'intorno di 60 milioni di euro, rispetto all'obiettivo annunciato il 6 novembre 2025, che indicava un range tra 250 milioni e 350 milioni di euro. La motivazione principale di questo risultato è una performance del Free Cash Flow nel segmento Bus inferiore alle aspettative nel quarto trimestre, a causa di costi di ramp-up e ritardi di produzione. Si prevede che le iniziative già in atto consentano un recupero nel corso del 2026.
Condividi
```