Facebook Pixel
Milano 17:35
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19:46
17.134,02 -1,50%
Dow Jones 19:46
38.004,13 +0,61%
Londra 17:35
7.895,85 +0,24%
Francoforte 17:35
17.737,36 -0,56%

Brexit no-deal. La Beffa inglese smonta il Bluff europeo

L'Europa trema: commercio libero con tutto il mondo, senza dazi né quote


Arrivati allo stallo, bisogna puntare su una marcia indietro del Parlamento inglese, messo con le spalle al muro di fronte alle conseguenze catastrofiche del no-deal.

Il terrore vero, invece, è un altro: i Paesi europei temono la fine del Bengodi, l'avanzo strutturale del loro commercio col Regno Unito. Solo la Germania ha un saldo attivo di 50 miliardi di euro l'anno.

Ora, un asso calato all'improvviso, può smontare il bluff dell'Europa.

Da parte britannica, qualcuno ha già avanzato l'ipotesi di applicare le regole del WTO, portando a zero le tariffe doganali verso tutti i Paesi del mondo. In questo caso, non ci sarebbe più bisogno di una dogana e neppure di una frontiera tra l'Irlanda del Nord che fa parte del Regno Unito e la Repubblica d'Irlanda che permane nella Unione Europea.

L'Unione europea aveva costruito l'Accordo sfruttando un ostacolo politico insuperabile per costringere la Gran Bretagna a rimanere come membro della Unione doganale se non del Mercato interno. Uscendo dalla Unione doganale, infatti, sarebbe stato necessario erigere una barriera doganale.

Con un sistema di commercio internazionale a tariffe zero e senza quote, verso l'Europa e verso tutto il resto del mondo, tutta la costruzione dell'Accordo, che sfrutta il vincolo costituzionale tra le due parti della Irlanda a non erigere più alcuna frontiera, cade miseramente.

L'Europa trema: commercio libero con tutto il mondo, senza dazi né quote.

Brexit no-deal. La Beffa inglese smonta il Bluff europeo.



(Foto: © Ineta Alvarado/123RF)
Condividi
"
Altri Editoriali
```