Facebook Pixel
Milano 24-apr
34.271,12 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 0,00%
Francoforte 24-apr
18.088,7 0,00%

Riscaldamento Globale, Guerra Fredda

Scommessa ad alto rischio: affamare la Russia ed azzoppare la Cina


Negli USA c'è, d'altra parte, la consapevolezza della transitorietà di questa autosufficienza energetica: tra una decina d'anni, o magari qualcuno in più, questi giacimenti di scisto non saranno più in grado di assicurarla e si dovrà ricorrere nuovamente alle importazioni di prodotti energetici.

Nel frattempo, i principali Paesi esportatori di gas e petrolio, in particolare la Russia e l'Iran che si collocano in un'area geopolitica estranea all'influenza americana, si sono assicurati lauti incassi, indispensabili per il finanziamento delle rispettive importazioni.

La Cina, a sua volta, è diventata uno dei principali importatori di prodotti energetici: la sua crescita economica, nonostante le ottimizzazioni ed i risparmi, comporta comunque un aumento dei consumi energetici che vengono soddisfatti soprattutto con importazioni da Russia ed Iran. Anche l'Arabia Saudita, antico e fedele alleato degli USA, sta tra i fornitori.
L'Unione europea, avendo rinunciato alla prospettiva di costruire nuove centrali nucleari, e sostenendo da una parte il risparmio energetico e dall'altra la produzione di energia da fonti rinnovabili, ha compiuto passi consistenti in avanti.

Rispetto alla volontà americana di mantenere il proprio ruolo egemone a livello globale, la Russia, l'Iran e la Cina costituiscono, anche se per motivi diversi, un insieme di antagonisti che possono essere fortemente indeboliti usando come leva la lotta al cambiamento climatico e soprattutto la decarbonizzazione dell'economia.
Condividi
"
Altri Editoriali
```